Tempo di lettura: 4min

Intelligenza Artificiale tra opportunità e rischi

11/27/2023

Secondo Chris Giannatti (WisdomTree) l’IA potrebbe diventare un importante catalizzatore di prestazioni per quasi tutti i settori, ma uno dei rischi che è il mercato abbia prezzato un tasso di crescita che non è realistico


L’Intelligenza Artificiale potrebbe diventare un importante catalizzatore di prestazioni per quasi tutti i settori, non solo per quello tecnologico. Tuttavia secondo Chris Giannatti, global head of research, WisdomTree,  un rischio sul trend positivo è che il mercato abbia prezzato un tasso di crescita che non è realistico e non può essere raggiunto nella realtà.
 

Quali sono le aspettative per il settore tecnologico?

Il 2023 è stato definito da temi come "intelligenza artificiale (AI), "Nvidia" e i "Magnifici 7". Sulla base di ciò che sappiamo ora, è difficile pensare che l'attenzione si sposti dalle più grandi aziende del mondo. Finora sappiamo che il mercato apprezza l'offerta di Nvidia e vedremo se il nuovo chip di AMD incentrato sull'accelerazione dell'IA o l'offerta di Intel riusciranno a guadagnare almeno un po' di terreno. A medio e lungo termine, le aziende più grandi si concentreranno sullo sviluppo di chip personalizzati e adatti a scopi specifici. Tuttavia, per il momento è difficile competere con Nvidia. L'altra grande attenzione è rivolta all'effettiva adozione del software AI. ChatGPT è stato rilasciato nel novembre 2022, ma Microsoft ha aspettato fino al novembre 2023 per offrire ai consumatori la possibilità di scegliere se avere Copilot nella piattaforma Office 365. Tra qualche anno, lo useranno tutti? Lo userà solo una piccola percentuale di persone? Molti sostengono che l'adozione di nuove tecnologie avviene sempre più velocemente, quindi forse l'adozione dell'IA generativa sarà più rapida rispetto agli analoghi precedenti, ma non sarà immediata. Affinché i vantaggi in termini di produttività si concretizzino, l'uso dell'IA generativa dovrà probabilmente diventare simile a quello degli smartphone: diventerà sempre più insolito che qualcuno non lo usi.



L'IA continuerà a essere un importante catalizzatore di performance per il settore?

Se consideriamo i "Magnifici 7", molte di queste società hanno una capitalizzazione di mercato superiore o prossima a 1.000 miliardi di dollari. Non sono molti gli elementi che possono contribuire in modo sostanziale alla crescita dei ricavi e degli utili, tanto da incidere sul quadro di queste aziende. L'IA ha l'attenzione che sta ricevendo perché è abbastanza rilevante da influenzare il quadro. Inoltre, si collega naturalmente a un altro importante motore di crescita, almeno per Microsoft, Alphabet e Amazon: il cloud computing. Se si pensa a queste gigantesche piattaforme progettate per offrire agli utenti risorse di calcolo e di archiviazione dati su richiesta, l'intelligenza artificiale è un innesto naturale in questo ecosistema e consente a queste aziende di disporre di una nuova suite di servizi che possono far pagare di più. Copilot all'interno di Office 365 di Microsoft metterà alla prova la disponibilità dei clienti a valutare il sistema, perché ha un prezzo diretto, 30 dollari per utente al mese, e vedremo il livello di adozione nel tempo.

Le aziende più grandi del mondo stanno ricevendo la maggior parte dell'attenzione, al momento, perché sono nella posizione migliore per pagare gli H100 di Nvidia e per sostenere i costi di sviluppo e formazione dei modelli linguistici di grandi dimensioni. Tuttavia, riteniamo che con il tempo il settore si evolverà e ci sarà un numero maggiore di aziende che beneficeranno dell'IA generativa. C'è la possibilità che l'IA diventi un importante catalizzatore di prestazioni per quasi tutti i settori, non solo per quello tecnologico.



Quali sono i principali rischi che potrebbero influire sul trend positivo?

Un rischio è che il mercato abbia prezzato un tasso di crescita che non è realistico e non può essere raggiunto nella realtà. Ciò significherebbe che il grafico della performance assomiglierebbe al percorso dell'idrogeno tra il 2020 e il 2021, in quanto gli investitori si sono entusiasmati troppo e non hanno ricordato che l'utilizzo e l'adozione effettivi si sarebbero verificati nell'arco di anni, non di mesi. Se i rendimenti fossero troppo alti, troppo velocemente, significherebbe che ci sarebbe necessariamente un "ritorno alla terra", nel qual caso alcuni investitori si innamorerebbero molto meno dell'argomento.   Anche il contesto macro potrebbe avere un impatto. Che si tratti di tassi d'interesse, di politiche delle banche centrali, di inflazione, di recessione, potrebbe accadere qualcosa a livello macro che si ripercuote sulle azioni in generale e, trattandosi di società più recenti e più rischiose, questi titoli potrebbero certamente risentirne.  Anche la geopolitica deve essere presa in considerazione. Se la Cina fa qualcosa che influisce sulla capacità di Taiwan di esportare i chip più avanzati al mondo prima che le aziende abbiano costruito una catena di fornitura resiliente in grado di resistere, questo potrebbe avere un impatto sull'intero mercato e sul mondo intero.  Un altro rischio riguarda le politiche governative, in quanto tutto ciò che ha a che fare con i dati - il carburante per addestrare questi sistemi - o che ha a che fare più direttamente con l'IA, potrebbe influenzare l'adozione e la crescita. È una situazione interessante in cui i diversi Paesi possono avere opinioni molto diverse su un argomento come la privacy, il che porta le aziende globali a dover essere in grado di fare cose completamente diverse a seconda del luogo in cui operano.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?