Tempo di lettura: 3min

Un approccio di investimento integrato nel reddito fisso

11/13/2023

Il team che gestisce il Multi-Sector Income Fund di Janus Henderson Investors lavora insieme da due decenni, con un capitale umano significativo investito nella strategia


“Siamo posizionati in modo conservativo rispetto ai tradizionali titoli societari ad alto rendimento privilegiando il credito garantito statunitense, dato il valore relativo più interessante”. Così Seth Meyer  responsabile Fixed Income di Janus Henderson Investors, sintetizza il posizionamento del Multi-Sector Income Fund di cui  co-gestore di portafoglio.

 

Quali sono le caratteristiche distintive del fondo Multi Sector Income?

La strategia ha ormai quasi dieci anni. Il team ha lavorato insieme per due decenni attraverso molti cicli di mercato e abbiamo un capitale umano significativo investito nella strategia insieme ai nostri clienti.  A differenza dei concorrenti gestiti dall'alto verso il basso e dai comitati d'investimento, sfruttiamo il nostro vantaggio dimensionale e costruiamo un portafoglio sulla base delle migliori idee provenienti anche da settori di mercato che appaiono inefficienti, tra cui emittenti più piccoli che spesso non sono ben coperti. Non abbiamo un orientamento settoriale e ruotiamo dinamicamente tra i settori del credito societario e del credito garantito. La strategia utilizza un intervallo del 35-65% per i titoli inferiori all'investment grade e un intervallo di duration del portafoglio di 3-5 anni. Questi parametri fanno da garanzia per la coerenza dello stile e per un’offerta simile a quella delle obbligazioni nei periodi di volatilità del mercato. Il risultato del nostro processo è un portafoglio che offre una dei mix più competitivi di rendimenti aggiustati per il rischio.

 

Come vengono selezionati i titoli da inserire in portafoglio?

Il nostro processo di selezione dei titoli è si può descrivere come una competizione per il capitale: confrontiamo il potenziale di rendimento corretto per il rischio, a livello di titoli e di settori. Abbiamo circa 30 analisti globali che propongono quotidianamente le loro idee migliori ai tre portfolio manager che hanno fondato la strategia. Mentre molti concorrenti affidano le loro ponderazioni settoriali a vari team che non comunicano tra loro, noi utilizziamo un approccio completamente integrato con analisti di vari settori che discutono i meriti e il valore relativo dei titoli tra settori.

 

Cosa vi attendete dalla Fed nei prossimi mesi e com'è posizionato il fondo in questa fase?

Il tema dei tassi elevati dei Fed Funds statunitensi per un periodo più lungo si è rivelato lo scenario corretto e noi abbiamo beneficiato di rendimenti e spread sulla parte anteriore della curva. Il nostro scenario di base prevede che gli Stati Uniti evitino un atterraggio duro nel corso del prossimo anno. Sebbene la crescita economica stia rallentando e l'inflazione si stia attenuando, il mercato del lavoro e i consumatori statunitensi sono rimasti molto più resistenti delle aspettative del mercato. Un contesto economico di rallentamento della crescita rappresenta un ambiente interessante per gli investimenti in reddito fisso, con rendimenti reali in tutti i settori ben al di sopra delle medie post-crisi finanziaria. Siamo posizionati in modo conservativo rispetto ai tradizionali titoli societari ad alto rendimento privilegiando il credito garantito statunitense, dato il valore relativo più interessante. Il portafoglio complessivo offre rendimenti competitivi con l’asset class corporate high yield dedicata, ma con una volatilità e un rischio di ribasso inferiori.  Abbiamo mantenuto il nostro posizionamento complessivo sulla duration vicino alla neutralità, ponendo l'accento sulla parte anteriore della curva. Il nostro posizionamento sui tassi continua a bilanciare i rischi di inflazione, una Fed falco, le correlazioni tra tassi e spread e la ragionevole probabilità di un rallentamento. Rimaniamo sottopesati sulla parte lunga della curva, il che continua a essere utile vista la nettezza della curva, determinata da un aumento del premio a termine e dei tassi reali. Questo aumento è stato determinato dall'innalzamento dei tassi per le scadenze più lunghe da parte della Fed, dall'emissione di Treasury più consistente del previsto per finanziare il deficit nella seconda metà del 2023 e dalla modifica della politica di controllo della curva dei rendimenti da parte della BOJ.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?