Tempo di lettura: 3min

Investire in tempi di incertezza

7/6/2023 | Redazione Advisor

Siamo in una fase di transizione dell'economia globale, dei mercati finanziari e di singoli settori e questo rende il contesto più interessante e ricco di opportunità. L’analisi di Capital Group


“Il mercato non va più in una sola direzione e questo rende il contesto più interessante e ricco di opportunità”. È questa secondo Martin Romo (nella foto), presidente, capital research company di Capital Group, la “nuova realtà” per gli investitori. “Giunti a metà 2023, è ormai chiaro che ci troviamo in un periodo di enormi incertezze e cambiamenti” osserva. “Siamo in una fase di transizione dell'economia globale, dei mercati finanziari e di singoli settori. Quello che era un mercato binario – un mercato che andava in una direzione o in un'altra – è diventato più equilibrato”.

 

“In passato ci si poteva concentrare su una dozzina di grandi società legate a Internet e ignorare tutte le altre – chiarisce Romo – era possibile ottenere un prestito a un interesse quasi nullo e non c'era motivo di preoccuparsi dell’impatto dell’inflazione sul denaro liquido o della possibilità che le banche centrali potessero aumentare i tassi di interesse. Ma i tempi sono cambiati” e dal punto di vista degli investitori, si tratta di una buona notizia, perché il mercato non va più in una sola direzione e questo rende il contesto più interessante e ricco di opportunità. “La gamma di scelte si è ampliata fino a comprendere società USA e internazionali, titoli growth e titoli value, settore tecnologico e sanità, prodotti industriali ed energia, obbligazioni a breve e lungo termine, Treasury e titoli corporate. Viviamo in un mondo in cui esistono sia opportunità cicliche sia opportunità secolari per gli investitori disposti a impegnarsi attivamente”.

 

“È importante sottolineare che siamo anche alla ricerca di opportunità in cui il bambino è stato gettato via con l'acqua sporca – prosegue Romo –ovvero di società svilite dal sell-off del 2022 ma che meritano ancora attenzione in quanto i modelli di business rimangono intatti, gli utili mostrano una buona tenuta e il potenziale di apprezzamento delle quotazioni azionarie rimane forte. Da inizio anno le società dei settori tecnologico e dei beni di consumo hanno dimostrato di essere in grado di realizzare rimbalzi eccezionali”.

 

Romo sottolinea che anche i rischi sono aumentati, non solo quelli economici e di mercato, ma anche quelli politici. “Qual è la posizione degli Stati Uniti nei confronti della Cina? La guerra in Ucraina subirà un'escalation? Come reagiranno le autorità di regolamentazione a una crisi di fiducia nel settore bancario? Sono tutte domande da prendere in considerazione quando valutiamo i potenziali investimenti. E dobbiamo essere disposti a sopportare qualche disagio a breve termine per ottenere benefici a lungo termine”.

 

“La verità è che è il momento ideale per essere un investitore attivo. Oggi è più importante che mai cercare opportunità su scala globale, ma anche tenere sotto controllo i rischi sempre maggiori presenti sui mercati, nell'economia e nel mondo intero. Data l'incertezza – conclude Romo – c'è molta liquidità non utilizzata e potrebbe essere il momento di pensare di metterla a frutto”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?