Tempo di lettura: 2min

Lonvia Capital: la normalizzazione aiuterà le midcap growth

2/21/2023 | Redazione Advisor

Per Cyrille Carrière, partner & CIO dell'asset manager rappresentato in Italia da Amchor IS l'anno scorso ha visto una serie di shock sfavorevoli ai titoli growth che farà storia


Il 2022 ha visto una serie di shock sfavorevoli ai titoli growth che farà storia. Secondo Cyrille Carrière, partner & CIO di Lonvia Capital, asset manager rappresentato in Italia da Amchor IS, "il principale catalizzatore della compressione delle valutazioni delle aziende è stato lo shock dei tassi di interesse piuttosto che un rallentamento operativo delle imprese e questo dovrebbe consentire un ritorno a performance azionarie maggiormente guidate dai fondamentali delle società". 

 

Per l'esperto la politica monetaria restrittiva è stata attuata non per sostenere la crescita, ma tardivamente per contenere il surriscaldamento degli asset, dei prezzi di beni e servizi, nonché l’emergere di meccanismi speculativi eccessivi legati alla ripresa iniziale/post-pandemia.

Ora però ci si sta avviando verso la normalizzazione

"Nel complesso, stimiamo che il 90% del calo dei prezzi azionari sia attribuibile al ribilanciamento dei tassi di interesse e al delta derivante da specifici rallentamenti operativi. I nostri titoli sono stati volatili in reazione ai rialzi dei tassi e non in relazione alle loro performance operative, che si sono dimostrate solide. Molte delle nostre aziende offrono ora livelli di valutazione normalizzati e, per quelle più cicliche, valutazioni interessanti (ritorno ai minimi di dicembre 2018/marzo 2020), in assenza di una dura recessione o di uno shock dei consumi" chiosa Carriere. 

 

Più in generale ci aspettiamo per il 2023 che i fattori di rischio dell’anno scorso si normalizzino, lasciando spazio a prospettive migliori. 

"Dopo questa normalizzazione delle valutazioni, continuiamo ad avere fiducia nelle dinamiche di crescita delle nostre azioni nei campi della tecnologia medica, dell’innovazione digitale e dell’automazione che sono una fonte di progresso e di efficienza in tutti i settori e le tecnologie innovative necessarie a sostenere la transizione energetica" conclude l'esperto di Lonvia.

 

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?