Tempo di lettura: 3min
9/30/2022 | Marcella Persola
E' nato il primo prototipo di metaverso per l’Advisor Finanziario. A presentarlo è stata Armundia Group nel corso dell’evento “Armundia TalkInn 2022”, che si è tenuto a Milano presso Tower47 giovedì 29 settembre.
Nel corso dell'evento ampio spazio è stato dedicata alla "next generation bank", dove open banking, tecnologia, sostenibilità e innovazione sono stati al centro della discussione e dell'evoluzione che secondo gli esperti intervenuti rivoluzionerà e sta già rivoluzionando il settore bancario e assicurativo.
In questo contesto tra nuovi modelli di business, metaverso e realtà aumentata, Armundia Group ha voluto presentare in anteprima alla comunità finanziaria Armundia Immersive Advisory, il primo prototipo di metaverso per la consulenza bancaria, finanziaria e assicurativa disegnato e sviluppato in collaborazione con il Dipartimento DISIM dell’Università dell’Aquila, con l’obiettivo di supportare il settore nella continua innovazione digitale dei servizi strategici di advisory e nel ridisegno del customer journey in direzione sempre più ibrida, omnicanale e integrata, che tuttavia non precluda la possibilità di scegliere l’esperienza fisica.
Prenotato l’appuntamento da remoto o in filiale, il cliente e il banker si autenticano utilizzando un qualsiasi device fisso o portatile e, dopo aver personalizzato il proprio avatar, si connettono con il metaverso - della banca - per vivere un’esperienza tridimensionale simultanea e interattiva.
Indossando i visori di realtà virtuale, gli utenti possono immergersi in uno spazio architettonico virtuale a tu per tu con i propri alias digitali semoventi, che riproducono labiale, suoni e gestualità in tempo reale.
Nell’ambiente virtuale il consulente e il cliente possono svolgere, senza alcun impedimento o limitazione, una vera e propria sessione di advisory agevolata da evolute funzioni di traduzione simultanea: nel metaverso sviluppato da Armundia Group il banker può dialogare con il cliente in qualsiasi lingua e raccogliere tutti i dati per la profilazione MiFID II, così come può mostrare, visualizzare e manipolare immagini, grafici e modelli tridimensionali personalizzati a seconda delle esigenze, per poi costruire, insieme al cliente, la proposta di investimento o copertura assicurativa più vicina agli obiettivi e al profilo di rischio. L’ambiente permette di inserire qualsiasi tipo di contenuto, come ad esempio modellazioni 3d del patrimonio detenuto, grafici sul portafoglio, presentazioni interattive sulle strategie di investimento, statistiche e previsioni di rendimento.
Grazie alla perfetta fusione di realtà fisica e mondo digitale, Armundia Immersive Advisory propone dunque una customer experience non sostitutiva ma integrativa dell’esperienza fisica, una soluzione ibrida che nel metaverso trova l’opportunità di mettere in contatto il consulente e il cliente, ovunque si trovino, in compresenza o a distanza, potenziando la sessione di consulenza con contenuti interattivi multidimensionali in realtà aumentata che rendono così immediata e intuitiva la comprensione di dati e fenomeni complessi.
“Questo risultato così innovativo e unico nel panorama italiano è il risultato di una nostra ricerca scientifica sul metaverso applicato all’industria bancaria e assicurativa. Abbiamo iniziato a sperimentare la realtà virtuale cinque anni fa e adesso siamo i primi ad aver ridisegnato l’experience dell’advisory finanziaria portandola nel mondo del metaverso. Poniamo così le basi per un sistema totalmente flessibile e scalabile, sicuramente valido anche per altri modelli di servizio del comparto bancario, persino la filiale” ha dichiarato Gianluca Berghella, CEO di Armundia Group.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie