Tempo di lettura: 2min

I trader italiani si aspettano un aumento della volatilità

4/14/2022 | Redazione Advisor

E' quanto emerge dalla nuova ricerca commissionata dall’ETP provider GraniteShares


Secondo i dati della nuova ricerca commissionata dall’ETP provider GraniteShares – il primo ad aver quotato su Borsa Italiana ETP a leva singola che offrono esposizione long o short verso le singole azioni di giganti quali Amazon, Apple, Google, Facebook, Microsoft, NVIVIDA, Tesla e Uber – due trader italiani su tre (il 67%) si aspettano che quest’anno la volatilità nel comparto azionario crescerà rispetto al 2021.

Nello specifico, il 26% dei trader intervistati ritiene che la volatilità sarà molto superiore ai livelli del 2021, mentre il 41% ritiene che l’aumento sarà contenuto. Nonostante ciò, è bene sottolineare come la ricerca di GraniteShares abbia rilevato una robusta fiducia e aspettative di crescita dell’indice di riferimento per Borsa Italiana, il FTSE MIB. Infatti, circa l’85% degli intervistati si aspetta una crescita di quest’ultimo rispetto allo scorso anno e quasi la metà (il 49%) prevede un’espansione pari o superiore alla doppia cifra nel corso del 2022.

Will Rhind, fondatore e ceo di GraniteShares, ha dichiarato: “È chiaro che i principali trader azionari italiani si stiano preparando ad affrontare un anno caratterizzato da un’elevata volatilità nei mercati degli investimenti; tanto che più di uno su cinque si aspetta che i livelli di questa saranno molto più alti rispetto al 2021. Questo aumento della volatilità dà la possibilità di attuare molteplici strategie e andare short (o long) su singole azioni è una di queste. Si è notato che, durante la pandemia, l’interesse verso il trading è cresciuto, con i grandi investitori retail che hanno iniziato ad adottare strategie che sono sempre state un’esclusiva degli istituzionali”.

GraniteShares ha quotato i suoi innovativi ETP FAANG, GAFAM e FATANG, così come i suoi ETP a leva singola, anche su Borsa Italiana, in modo da offrire agli investitori esposizione long e short verso le maggiori azioni delle imprese statunitensi: Amazon, Apple, Google, Facebook, Microsoft, NVIDIA, Tesla e Uber. Gli ETP FAANG, GAFAM e FATANG sono investimenti “pure-play” e forniscono un’esposizione mirata verso le maggiori tech company USA, che può essere “long-only”, 1x short, 3x short e 3x long.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?