Tempo di lettura: 1min

Ocse, bene la manovra. Ma la crescita è piatta

9/8/2011 | Francesco D'Arco

L'Organizzazione internazionale prevede una crescita negativa nel terzo trimestre e leggermente positiva nell'ultimo quarto. E tra le misure varate dal Senato ieri promuove quelle relative a...


 

L'Ocse prevede una crescita piatta per l'economia italiana ma spende parole positive per la manovra varata dal Governo. Pier Carlo Padoan, capo economista dell'Ocse, parlando delle misure varate ieri del Senato ha affermato che "vanno nella giusta direzione e che alcune misure inserite nella manovra addizionale del paese sono da considerare "molto importanti".
 
"Prima di tutto la decisione di introdurre un vincolo stringente [per il pareggio di bilancio] nella Costituzione, poi la scelta di aumentare l'età pensionabile delle donne, da ultimo la decisione di abolire de facto uno dei livelli di governo locale - le province - che, una volta attuata, permetterà molti risparmi e taglierà di molto la burocrazia" sono queste le misure promosse dall'Ocse che però prevede, per il terzo trimestre, un prodotto interno lordo annualizzato negativo dello 0,1% e un incremento dello 0,1% per l'ultimo quarto dell'anno.
 
In base alla metodologia di calcolo Ocse, la crescita annualizzata dell'Italia è stata pari a 0,6% nel primo e 1,0% nel secondo trimestre.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?