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Asset manager, la ricetta per attrarre più talenti femminili

10/27/2021 | Redazione Advisor

Rayna Lesser Hannaway di iM Global Partner sottolinea che "quando si parla di gestori di portafoglio le donne rappresentano ancora meno del 12%"


Nonostante i passi avanti, l’asset management rimane un settore a predominanza maschile. Se da un lato il numero di donne in ruoli di leadership è aumentato, dall’altro, quando si parla di gestori di portafoglio le donne rappresentano ancora meno del 12%. In questo approfondimento, Rayna Lesser Hannaway, portfolio manager dell'Oyster US Small and Mid-Company Growth Fund (iM Global Partner), esamina cinque modi per attrarre un maggior numero di talenti femminili nel settore della gestione dei fondi.

Il lavoro a distanza sostiene la democrazia di genere

“Il Covid-19 ha sconvolto ogni settore del mondo. Uno dei cambiamenti positivi per l’asset management, riguarda senz'altro la creazione di una democrazia di genere. L'introduzione della videoconferenza ha avuto un sorprendente effetto livellatore. All'improvviso, tutti i dipendenti hanno avuto una piattaforma uguale. Molte persone non sono consapevoli delle strutture di potere di genere che sono alla base delle riunioni e delle interazioni all'interno dell’asset management. La situazione sta migliorando, ma il fenomeno può spesso manifestarsi in pratiche di esclusione, per esempio, parlare in un linguaggio più apertamente orientato al maschile, come gli uomini che si riuniscono per discutere di partite di calcio, il che può, se adottato come cultura aziendale, alienare le donne dalla costruzione di relazioni e dall'integrazione nel settore. Zoom ci ha mostrato come un'impostazione oggettiva può dare a più persone la possibilità di tirare fuori la loro voce, non solo per quanto riguarda le donne, ma per tutti coloro che si sentono alienati dalle dinamiche di potere all'interno dell’asset management. La pandemia ha anche inaugurato una nuova era di lavoro remoto ibrido. Questa flessibilità aiuterà le donne a navigare in periodi difficili, come gli anni della maternità, dove perdere di vista lo sviluppo della carriera diventa un vero problema”. 

Dove vanno le donne coraggiose, altre le seguiranno

“Warren Buffett, Sir John Templeton, Peter Lynch, Mark Mobius... questi sono solo alcuni dei nomi noti nel mondo degli investimenti. Solo Cathie Wood, CEO di Ark Invest, è entrata nel pantheon altrimenti maschile degli investitori iconici e questo potrebbe avere più a che fare con l'esposizione a bitcoin e Tesla, che con la sua filosofia di investimento. Ma la sua presenza al tavolo principale ispirerà le giovani donne di tutto il mondo e mostrerà loro che questo è un club a cui possono unirsi. Abbiamo bisogno di più donne che gestiscono portafogli e in posizioni senior, poiché, secondo la mia esperienza, non c'è strumento di reclutamento più potente e dimostrativo delle donne in ruoli di leadership. In definitiva, avere donne in posizioni di rilievo attirerà altre donne. Ma ciò che è anche di fondamentale importanza è che questo processo non riguarda la promozione di tutte le donne, bensì si tratta di espandere il bacino complessivo dei talenti, in modo che ci sia un universo più ampio di candidate da cui attingere. E quando le donne riescono ad occupare questi ruoli di alto livello, dobbiamo assicurarci che siano mentori e campioni del loro sviluppo, mentre ci assicuriamo che le donne sotto di loro ottengano le opportunità, se meritate. Abbiamo bisogno di altri fari per le donne, che segnalino che questa è la carriera giusta per loro”.

Sostenere i gruppi di supporto

“Credo fermamente che quella nell’asset management sia una delle migliori carriere per le donne, in particolare se hanno una mentalità di crescita e amano le sfide. Non invecchia mai e non diventa mai facile. Vorrei che più donne sapessero di più su questo tipo di carriera e su come possono coltivarla. È qui che gli asset manager e i gruppi di promozione possono avere un grande ruolo da svolgere. Organizzazioni come ‘Girls Who Invest’ e ‘100 Hundred Women in Finance’ sono in missione per permettere alle donne di esplorare l'industria e promuovere gli stage. Si tratta di insegnare loro quali sono le possibilità e dare loro opportunità di sviluppo. In passato ho fatto volontariato con il programma ‘Women in Investing’ della Cornell University, che ospita conferenze di mentoring e coaching. Si tratta di una piattaforma in cui le donne collaborano in team su idee di investimento, imparano a fare pitch e a presentare casi di investimento convincenti. Questo agisce come un grande imbuto per portare le donne nel settore. La responsabilità è mia e di altre donne in posizioni senior, e dei nostri alleati maschi che hanno posizioni come gestori di portafoglio o nei consigli di amministrazione delle aziende per sostenere queste giovani donne. Abbiamo due gruppi di risorse per i dipendenti all'interno della iniziativa promossa da Polen Capital riguardo diversità, equità e inclusione. Uno di questi gruppi si chiama WISE (woman inspiring success and engagement) ed è completamente dedicato alle donne. Come co-presidente di WISE, ho l'opportunità di raggiungere ogni donna nella nostra organizzazione”.

Superare il divario di consapevolezza

“Le donne non hanno il potere che dovrebbero avere nella finanza. Penso che questo risalga fino all'infanzia, dove alle ragazze non viene trasmesso lo stesso livello di alfabetizzazione finanziaria dei ragazzi. Ma c'è stato anche un notevole fallimento nel coinvolgere le donne nelle materie STEM (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica). Quello che stiamo vedendo è che le donne entrano nelle scuole di business, ma poi non scelgono l’asset management come settore in cui fare carriera. A causa della mancanza di un investimento fin dalla giovane età in temi di educazione finanziaria, le donne affrontano sfide che possono ostacolarle durante le interviste quando si confrontano con uomini che sono cresciuti con la terminologia e le filosofie di investimento. Questo è qualcosa di cui dobbiamo tenere conto nel processo di assunzione. Dobbiamo anche capire che la generazione Gen-Z è nativa della tecnologia, i temi di investimento stanno iniziando a catturare la loro immaginazione attraverso le applicazioni di investimento e i pionieri come Cathie Wood. Questo non è specifico del genere, ma la consapevolezza generale sta permettendo di costruire un livello di confidenza con il linguaggio degli investimenti e questo aiuterà a coinvolgere le donne nell'industria”.

Rendere l'investimento accessibile

“Uomini e donne hanno molto in comune, ma spesso tendono ad avere ambizioni e caratteristiche diverse. Le donne si sentiranno più spinte ad entrare nel settore se questo appare loro come un ambiente più orientato agli obiettivi e presenta un percorso a lungo termine e sostenibile per lo sviluppo della carriera. Le donne tendono ad essere motivate da progetti a più lungo termine, come l'investimento precoce per l'istruzione dei bambini o gli sforzi filantropici. Anche i broker e i consulenti devono fare la loro parte per permettere alle donne di sentirsi più a loro agio con le tematiche di investimento, dato che questo si ripercuoterà sulla famiglia e sugli amici. Devono costruire un miglior livello di fiducia con le donne e capire il loro percorso, che siano single, madri, divorziate o vedove. Abbiamo bisogno di allontanarci da una situazione in cui tutto è visto dal punto di vista maschile, che è diventata la prospettiva neutrale”.

La manager conclude rilevando che “c'è una crescente accettazione del fatto che team d'investimento diversificati forniscono risultati migliori, sia le donne che gli uomini devono capire che una cultura collaborativa fornirà il miglior risultato ai clienti e alla cultura aziendale. Quindi, sia gli uomini che le donne devono allearsi e aprire le porte a più talenti femminili”.

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