Tempo di lettura: 3min

Investimenti tematici, per allontanarsi dal gregge

7/13/2021

Per sovraperformare bisogna allontanarsi dalla folla, dal rumore del mercato e dall’incertezza a breve termine. La view di Rize ETF


Una recente ricerca di S&P Dow Jones ha rilevato che la stragrande maggioranza dei fondi di investimento large cap, mid cap e small cap ha sottoperformato i rispettivi benchmark negli ultimi dieci anni. Rahul Bhushan, co-founder di Rize ETF, osserva come questo non sia una sorpresa: “Dopotutto, un investitore che segue il gregge difficilmente può aspettarsi di sovraperformare”. Secondo Bhushan per allontanarsi dalla folla, dal rumore del mercato e allo stesso tempo sfruttare le forze che fanno progredire la società quando si presentano, una grande opportunità risiede negli investimenti tematici.

 

L'investimento tematico è molte cose, ma alla base è incentrato sul cambiamento strutturale” spiega Bhushan. Per fare un esempio, “l'attuale crescita della popolazione mondiale di età pari o superiore a 65 anni non ha precedenti. Poiché i "baby boomer" continueranno a invecchiare nei prossimi 10 anni, assisteremo a un enorme balzo e cambiamento della domanda di alloggi, assistenza sanitaria e servizi finanziari nei mercati sviluppati (inclusi alcuni mercati emergenti). Avvicinarsi a "temi" come questo con lungimiranza può essere estremamente redditizio”.

 

Sono le aziende che si identificano e si posizionano per un cambiamento significativo il prima possibile che saranno favorite da questi cambiamenti straordinariamente forti. Al contrario, quelle aziende che mancano di innovazione o sono troppo lente per reagire, nel frattempo, probabilmente si troveranno a lottare per rimanere a galla. Maggiore è il numero di venti favorevoli che un'azienda ben posizionata riesce a catturare, maggiore sarà la velocità con cui cresceranno i suoi ricavi e profitti.

Gli investitori che pensano per tema sono in grado di identificare le tendenze che si sviluppano intorno a noi e utilizzare una profonda esperienza settoriale per trovare le aziende meglio posizionate per trarne vantaggio.

 

L’approccio degli investimenti tematici ha poi un vantaggio rispetto agli investimenti settoriali tradizionali. “Utilizzando prospettive a lungo termine nei processi di investimento, l'investimento tematico elimina molte delle limitazioni tipicamente associate agli investimenti settoriali” prosegue Bhushan. “Come suggerisce il nome “settore”, gli investitori costruiscono un portafoglio di azioni con sede in una particolare area dell'economia come energia, comunicazioni o finanza; un'unica e rigida classificazione come questa dà origine a numerosi problemi. Il primo è che tende a raggruppare titoli con focus diversi. In secondo luogo, il modello basato sul settore non tiene conto del fatto che le aziende spesso cambiano i loro modelli di business nel tempo”.

 

Da questo punto di vista un ottimo esempio è Amazon. “Quando è stata fondata nel 1994, l'azienda vendeva libri, dischi e altri articoli simili. Anche se lo fa ancora oggi, c'è molto di più alla base della sua capitalizzazione di mercato di $ 1,2 trilioni. Gli investitori sapranno bene che l'offerta di questo colosso dell'e-commerce ora include (ma è tutt'altro che limitata a) un servizio di streaming video, una piattaforma di cloud computing (Amazon Web Services), il supermercato Whole Foods, assistenti digitali, altoparlanti intelligenti e altri servizi.

Oggi, si potrebbe facilmente argomentare a favore dell'inclusione di Amazon in un'intera gamma di settori, tra cui beni di consumo discrezionali, beni di prima necessità, servizi di comunicazione e tecnologia dell'informazione”.

 

“A tal fine, utilizzare un obiettivo focalizzato sul settore è come investire con i paraocchi. In confronto, l'investimento tematico cattura queste sfumature. Lo fa identificando gli elementi che porteranno dei cambiamenti e che stanno soprattutto guidando le entrate e profitti di aziende ben posizionate. Investire nelle società più esposte ai temi può quindi fornire eccellenti rendimenti a lungo termine. È tempo che gli investitori guardino oltre il gregge di Wall Street e sostengano oggi i leader di domani” conclude Bhushan.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?