Tempo di lettura: 1min
8/19/2011 | Roberto Abate
La Ue apre all'ipotesi di emissione degli Eurobond, i titoli di debito comuni ai 17 paesi dell’area euro. A quanto riporta l’agenzia Bloomberg, il commissario agli Affari economici e monetari dell'Unione europea, Olli Rehn, in una risposta scritta del 12 agosto al Parlamento europeo, ha affermato che Bruxelles potrebbe mettere a punto una bozza sull'emissione comune di eurobond e presentare uno studio sulla fattibilità di titoli comuni.
"La Commissione si è offerta di presentare un report al Parlamento europeo e al Consiglio per mettere a punto un sistema di emissioni comuni per i titoli di Stato europei", ha detto Rehn. "Il rapporto sarà, se opportuno, accompagnato da proposte legislative", ha precisato il commissario senza dare riferimenti temporali sia per il report di fattibilità sia per la possibile bozza.
Gli eurobond, che stando a indiscrezioni stampa di alcuni giorni fa sarebbero stati presi ultimamente in considerazione anche dal governo tedesco, da sempre contrario, punterebbero a un rafforzamento della disciplina fiscale e a una maggiore stabilità dell'eurozona rispetto ai mercati.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie