Tempo di lettura: 3min

Petrolio: rimbalzo nel breve, ma outlook a lungo termine ribassista

5/18/2020 | Redazione Advisor

I miglioramenti della produttività e dell'automazione dovrebbero rendere gli idrocarburi sempre più facili da estrarre e meno costosi, intrappolando l'oro nero in un mercato orso. L'analisi di T.Rowe Price


Crollo senza precedenti della domanda di petrolio e relativo crollo del prezzo dell'oro nero. La domanda degli investitori è: opportunità nel settore o arresto ciclico cui stare alla larga per un po'?

"A nostro avviso, c’è il potenziale per un potente rialzo anticiclico dei prezzi del petrolio e delle azioni del settore energia, che potrebbe durare dai 12 ai 24 mesi. Tuttavia, il nostro outlook a lungo termine per il greggio e il settore energetico è meno positivo. I continui miglioramenti della produttività, grazie all'automazione e alle migliori tecniche di gestione dei giacimenti di ‘scisto’ negli USA, dovrebbero rendere gli idrocarburi sempre più facili da estrarre e meno costosi, lasciando probabilmente il petrolio intrappolato in un mercato ‘orso’" commenta Shawn Driscoll, gestore del fondo T.Rowe Price Funds Sicav - Global Natural Resources Equity. 

 

Cè bisogno insomma di allineare il prezzo alla domanda, questi mesi lo hanno messo bene in luce. "Alcuni produttori potrebbero tagliare in eccesso la produzione, arrestando così il riempimento dei serbatoi di stoccaggio e favorendo lo smaltimento dell’accumulo. La fine della quarantena dettata dall'emergenza da coronavirus dovrebbe poi contribuire a ridurre le scorte di petrolio, aumentandone la domanda. La mancanza di spese in conto capitale nell'industria petrolifera e del gas farà accelerare il calo della produzione, specialmente nello scisto americano, dove i pozzi tendono a mostrare tassi di declino più ripidi, spingendo al rialzo i prezzi del greggio finché non saranno raggiunti livelli che giustificheranno investimenti in nuovi pozzi. A nostro avviso, il West Texas Intermediate Crude Oil potrebbe raggiungere i 45-50 dollari al barile entro il prossimo anno" spiega l'esperto.

 

Con il settore dell'energia in subbuglio, dopo che i prezzi del petrolio sono crollati per la seconda volta in cinque anni, è probabile che questa volta i mercati dei capitali saranno meno inclini a fornire un sostegno. "Ciò d’altra parte dovrebbe portare a una maggiore disciplina nel modo in cui le società energetiche allocano il capitale. Per le società di servizi petroliferi e di esplorazione e produzione (E&P), i cui ricavi tendono a mostrare una maggiore sensibilità ai prezzi dell'energia, tutto questo dovrebbe tradursi in un mix più equilibrato di produzione e flussi di cassa. I buyback probabilmente si fermeranno, mentre come alternativa si potrebbe fare ricorso ai dividendi speciali" analizza Driscoll. 

 

L'outlook di T.Rowe Price è "ciclicamente ottimistico" per i prossimi 12-24 mesi, ma "strutturalmente ribassista" nel lungo termine. Non mancano opportunità nelle principali compagnie petrolifere integrate, così come nel settore E&P e nelle società di servizi petroliferi, laddove valutazioni basse e il potenziale di un rialzo anticiclico dei prezzi del petrolio creano un profilo di rischio/rendimento attraente nelle aziende di alta qualità.

 

In conclusione, "investire con successo nel settore energetico richiede un bilanciamento tra prospettive a breve e a lungo termine e un focus sui nomi che dovrebbero garantire una leva significativa alla ripresa, senza rinunciare alla qualità. La selezione dei titoli sarà quindi fondamentale: infatti, alcune società energetiche non riusciranno a superare la crisi o si troveranno troppo indebolite per competere efficacemente".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?