Tempo di lettura: 6min

La rivoluzione degli investimenti continua anche dopo la pandemia

5/5/2020 | Redazione Advisor

"Siamo convinti che la digitalizzazione del settore sanitario rimarrà un tema di forte crescita strutturale all'indomani della pandemia COVID-19". Ad affermarlo Pascal Mercier (Credit Suisse Asset Management).


"Siamo convinti che la digitalizzazione del settore sanitario rimarrà un tema di forte crescita strutturale all'indomani della pandemia COVID-19". Ma serve una visione di lungo termine e la consapevolezza che abbiamo assistito ad una rivoluzione tecnologica rapida e che non passerà inosservata. Ad affermarlo Pascal Mercier, Senior Product Specialist Thematic Equities, Credit Suisse Asset Management, che spiega ad AdvisorOnline come muoversi in questo scenario. 

 

Qual è, secondo lei, il principale vantaggio offerto dal settore sanitario in questo momento

Crediamo che le rivoluzioni tecnologiche del settore sanitario stiano avvenendo ad un ritmo molto rapido e che nei prossimi 5-10 anni i progressi tecnologici trasformeranno ogni aspetto dell'assistenza sanitaria: dalla ricerca e sviluppo attraverso trattamenti e terapie innovative, all'efficienza ospedaliera, ai sistemi diagnostici in fase iniziale ed ai sistemi di biomonitoraggio progettati per mantenere il nostro stato di salute ed evitare di ammalarci. Crediamo che la digitalizzazione dell'assistenza sanitaria rimarrà un tema di forte crescita strutturale all'indomani dell'attuale crisi pandemica. La perturbazione tecnologica del settore sanitario è stata una delle nostre più forti convinzioni di investimento negli ultimi due anni ed è ancora una delle nostre principali view a lungo termine.

 

Cosa potrà essere diverso dopo l’attuale crisi da COVID-19?

Ci sono molte ragioni per cui le aziende stanno gradualmente investendo nella trasformazione digitale, come il miglioramento della loro capacità di adattarsi alle mutevoli esigenze dei clienti, l'aumento dell'efficienza operativa e l'incremento dei profitti. Il fatto che in questo contesto così tanti dipendenti debbano ora lavorare da casa e le persone siano confinate, innescherà maggiori investimenti nella sicurezza informatica, nell'automazione, nell'istruzione online, nella teleassistenza e nella telemedicina. Le nostre soluzioni di investimento erano già molto attuali prima della pandemia perché l’idea di partenza è legata a trend strutturali, e la crisi attuale non ha fatto altro che aumentare la loro appetibilità. Di conseguenza, consideriamo la crisi come un punto di inflessione per l'adozione più rapida delle tecnologie basate sul digitale, accelerando la trasformazione digitale di molti settori come quello sanitario. A titolo di esempio, abbiamo assistito a un'impennata delle "visite mediche virtuali" di Teladoc negli Stati Uniti nelle ultime settimane, dopo che la Casa Bianca ha annunciato a metà marzo 2020 un'espansione dei servizi di teleassistenza sanitaria per i destinatari della Medicare. Siamo convinti che la digitalizzazione del settore sanitario rimarrà un tema di forte crescita strutturale all'indomani della pandemia COVID-19.

 

Avete cambiato qualcosa nella vostra asset allocation a causa dell'attuale volatilità di mercato?

Il nostro team di Thematic Equity investe in temi di crescita strutturale a lungo termine, che riteniamo possano rimodellare profondamente la nostra società nei prossimi cinque o dieci anni. Guardiamo alla volatilità a breve termine per concentrarci su queste forze strutturali di cambiamento di lungo periodo. Non cerchiamo di anticipare i movimenti di mercato a breve termine, semplicemente perché non crediamo che sia possibile farlo in modo coerente. Rimaniamo quindi sempre pienamente investiti in azioni. Aggiungiamo valore identificando e analizzando i temi di crescita secolare a lungo termine che si manifestano nel mondo e selezionando le opportunità di investimento "pure-play" meglio posizionate per beneficiare di questi temi strutturali di lungo periodo. Il nostro approccio di investimento è la selezione bottom-up dei titoli, basata su un'analisi fondamentale approfondita delle migliori aziende pure-player in tema di salute digitale. Abbiamo una prospettiva a lungo termine sul mercato di cinque o dieci anni e seguiamo un approccio disciplinato e razionale nella costruzione del portafoglio. Durante la recente correzione del mercato, non abbiamo apportato cambiamenti significativi alle nostre opinioni fondamentali sul tema. Abbiamo tuttavia utilizzato l'elevata volatilità di mercato per riequilibrare le nostre partecipazioni. In generale, utilizziamo le correzioni di mercato per aumentare le nostre idee di massima convinzione. La nostra esperienza dimostra che acquisti costanti e sistematici durante i periodi di debolezza del mercato possono aggiungere un valore considerevole ai rendimenti a lungo termine del portafoglio. Incoraggiamo i nostri investitori ad adottare lo stesso approccio razionale e a lungo termine.

 

Ci può indicare qualche esempio di aziende che stanno creando valore in questo momento?

Alcune aziende hanno dimostrato il loro valore nel fornire aiuto durante l’attuale pandemia da COVID-19. Moderna è stata tra le prime aziende, nel febbraio 2020, ad avviare la sperimentazione sull’uomo per una possibile vaccinazione. Nella loro soluzione viene utilizzata una nuova tecnologia basata sull'RNA messaggero (l'RNA messaggero è l'insieme di istruzioni con cui le cellule producono tutte le proteine e le inviano in varie parti del corpo). Anche il settore della telemedicina e della teleassistenza sanitaria si è fatto un'idea convincente del perché in futuro sarebbe preferibile rivolgersi a un medico o ad un ospedale prima di una visita fisica. Aziende come Teladoc negli Stati Uniti, Ping An Healthcare & Technology, e Alibaba Health Information Technology in Cina, hanno tutte ottenuto buoni risultati in questo settore, poiché gli investitori hanno riconosciuto la telemedicina come un servizio prezioso in caso di un'epidemia virale, e anche in condizioni normali per il futuro. Un altro esempio attuale è Veeva Systems, che offre soluzioni basate sul cloud per il settore delle scienze della vita. Nel mezzo dell'attuale pandemia, Veeva funge da supporto digitale per i suoi clienti, quali grandi aziende farmaceutiche e biotecnologiche come Eli Lilly che stanno sviluppando test, trattamenti e potenziali vaccinazioni per il virus COVID-19. Veeva Engage è il loro programma CRM (Customer Relationship Management), che aiuta a collegare i medici con gli operatori sanitari a distanza. Nelle ultime settimane l'utilizzo del prodotto è decuplicato.

 

Perché la trasformazione digitale della salute dovrebbe continuare ad avvenire?

Attualmente i livelli più elevati di volatilità del mercato sono dovuti principalmente alle macro preoccupazioni derivanti dalla pandemia COVID-19. Questa volatilità non riduce l'importanza di trovare una soluzione all'aumento dei costi sanitari, né influisce sul significativo sostegno da parte della politica e della regolamentazione. Non vediamo un cambiamento nei driver secolari a lungo termine che stanno dietro al tema della salute digitale. Poiché ci troviamo di fronte un mondo con molte sfide e incertezze, molti investimenti potrebbero essere rimandati fino a quando le prospettive economiche non saranno più chiare. Tuttavia, nell'attuale crisi, è più che mai evidente la necessità di affrontare con urgenza l'aumento dei costi sanitari a livello globale e questa necessità non può più essere rinviata.

 

Quali rischi dobbiamo considerare?

I nostri fondi sono fondi azionari a lungo termine. Investiamo a livello globale in società innovative quotate che spesso hanno una capitalizzazione di mercato piuttosto contenuta, il che porta ad un Beta maggiore di uno. Pertanto, nei periodi in cui il mercato è in calo, è probabile che la nostra performance sia inferiore a quella del nostro indice di riferimento. Tuttavia, il nostro obiettivo è quello di ottenere una sovraperformance nel lungo termine e attraverso un ciclo tipico. Incoraggiamo i nostri investitori ad adottare lo stesso orizzonte di investimento a lungo termine dei nostri fondi azionari tematici.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?