Tempo di lettura: 3min

Difensivi in attesa del sostegno fiscale e monetario

4/1/2020 | Daniele Riosa

Baig (Unigestion): “Monitoriamo la liquidità sui mercati finanziari, poiché una sua contrazione potrebbe innescare un'altra grave flessione dei mercati”


“Il deterioramento dei dati macro è allarmante e ha avuto inizio all'inizio di questo mese con la pubblicazione dell’indice manifatturiero PMI cinese, al di sotto delle nostre aspettative, raggiungendo il livello più basso degli ultimi quindici anni”. Salman Baig, senior vice president di Unigestion, ricorda che “due settimane fa, il business outlook della Fed di Philadelphia è sceso a livelli registrati l'ultima volta nel 2011 e nel 2015, periodi di significativo rallentamento negli Stati Uniti”.

La scorsa settimana “è iniziata con l'indagine della Commissione Europea sulla fiducia dei consumatori che ha raggiunto i minimi del 2011, il picco della crisi del debito sovrano dell'Eurozona. A metà settimana l'indice tedesco IFO sul clima economico ha toccato i livelli più bassi dal luglio 2009, al di sotto delle aspettative (più preoccupanti) del mercato. Giovedì gli Stati Uniti hanno fornito il dato delle richieste di sussidi di disoccupazione, pari a 3,3 milioni (dato destagionalizzato), una deviazione standard di 33 punti dalla media storica, ben oltre l'aspettativa del consensus (1,7 milioni) Questi dati macro non sono solo deludenti, ma anche allarmanti. Se da una parte ci aspettiamo ancora che il rallentamento sia temporaneo, il grado di deterioramento suggerisce che i rischi per l'economia sono fortemente orientati al ribasso, soprattutto perché gli Stati Uniti sono (relativamente) ancora in una fase iniziale di risposta al virus. Anche il nostro Growth Nowcaster è precipitato rapidamente sulla base di questi dati e ora segnala un alto rischio di recessione”.

“Queste cattive notizie (orribili potrebbe essere un termine più adatto) – rileva l’esperto - hanno richiesto un ulteriore sostegno fiscale e monetario globale, soprattutto negli Stati Uniti, dove è stato firmato un pacchetto di stimolo pari a 2 trilioni di dollari USA e la Fed ha chiarito di essere pronta a utilizzare il maggior numero possibile di leve a sua disposizione. Mettendo in relazione quanto detto con il sentiment molto negativo degli investitori, il posizionamento più netto e le opportunità di valutazione, gli asset orientati alla crescita sono cresciuti: l'indice MSCI All Country è salito del 10% in settimana, mentre l'indice Barclays US Corporate Bond di oltre il 5%. Tuttavia, a questo punto, il rally ci appare come tecnico e quindi di breve durata".

Le condizioni macro "non sono ancora favorevoli, nonostante la grande azione fiscale e monetaria, mentre l'incertezza dovuta al virus persiste. È interessante notare che, sebbene l'indice VIX sia sceso di quasi il 14% nel corso della settimana, rimane elevato comunque elevato a 65,5. Per contestualizzare, il VIX ha un beta storico di circa -3 rispetto all'S&P 500, il che implica un calo del 30% contro il rimbalzo del 10,3% dell'S&P 500 della scorsa settimana”.

“A nostro avviso – sottolinea l’economista - ciò riflette un contesto sfidante per gli asset rischiosi. E mentre uno dei tre fattori scatenanti che abbiamo individuato come necessari per rientrare nel mercato è stato centrato (sostegno della politica fiscale/monetaria), gli altri due (miglioramento delle condizioni sanitarie e pricing di una significativa recessione nei mercati) continuano a mancare. Questo ci spinge a rimanere difensivi, cercando solo le opportunità più interessanti che potrebbero beneficiare direttamente del sostegno fiscale e monetario (ad esempio, il credito investment grade USA grazie al programma di acquisto di obbligazioni societarie della Fed)”.

“Infine – conclude Baig - monitoriamo attentamente la liquidità sui mercati finanziari, poiché una sua contrazione potrebbe innescare un'altra grave flessione dei mercati”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?