Tempo di lettura: 1min

S&P: per Italia e Spagna rischio default debole

8/8/2011 | Massimo Morici

L'agenzia di rating rassicura: "Nel periodo attuale tutto esce dal contesto e diventa soggetto di turbolenze ingiustificate". Duro il giudizio sugli Stati Uniti


Il rischio di default per Italia e Spagna è "molto debole", nonostante alcune "difficoltà proprie" dei due Paesi. A rassicurare i mercati è il responsabile per la Francia di Standard & Poor's, Carol Sirou, intervistato dal quotidiano di sinistra Liberation.


"L'Italia conserva un debito molto elevato, la Spagna ha un indebitamento meno alto ma ha un problema con le sue banche e il suo mercato immobiliare", spiega, ricordando che i rating dei due Paesi sono rispettivamente A+ e AA, "che equivalgono a un 8 per l'Italia e a un 9 per la Spagna".


"Ma nel periodo attuale - prosegue - tutto è uscito dal contesto e diventa soggetto di turbolenze ingiustificate se si considera il livello reale dei rischi che misuriamo".


Per quanto riguarda gli Stati Uniti, secondo l'agenzia, l'accordo sull'aumento del tetto del debito è stato una "debacle" politica, sottolineando che nulla all'orizzonte sembra indicare un ritorno alla tripla A.


 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?