Tempo di lettura: 2min
3/20/2020
Gestori di fondi mai così pessimisti dalla crisi finanziaria del 2008. L’ultima edizione del sondaggio mensile di Bank of America Merrill Lynch tra i fund manager a livello globale, condotto tra il 6 e il 12 marzo scorso, segnala che il sentiment particolarmente negativo ha portato al più ampio crollo mensile dell’esposizione all’asset class azionaria mai registrata da BofA, con l’equity di eurozona e mercati emergenti a guidare la classifica dei deflussi.
Sono dati che non sorprendono, considerata la combinazione dello shock legato al crollo dei prezzi del petrolio e dei timori legati all’epidemia di Coronavirus, che si sono abbattuti contemporaneamente sui mercati nelle scorse settimane. BofA rivela che le aspettative dei gestori riguardo alla crescita globale non sono mai state così pessimistiche da quando è stato condotto il primo sondaggio, 25 anni fa, mentre le previsioni degli utili aziendali sono scese al livello più basso dall’ottobre 2008.
Oltre il 61% dei gestori esprime preoccupazione riguardo ai livelli di indebitamento delle aziende, dichiarando di ritenere necessario che queste intervengano a rafforzare i loro bilanci, anche qui un livello che non si vedeva dal 2009.
A livello settoriale, l’esposizione alle banche è scesa ai minimi dal luglio 2016, mentre è salita ai livelli più elevati dal 2009 quella nel comparto delle utility e dell’healthcare.
Il Coronavirus è balzato in testa tra le paure dei gestori: il 58% di essi dichiara che la pandemia rappresenta ora il rischio maggiore, davanti all’”impotenza della politica monetaria” mentre le banche centrali stanno facendo sforzi disperati per sostenere le economie colpite dal crollo della domanda.
In questa fuga dal rischio, per i gestori torna in auge, come avviene in tutte le crisi, il detto “cash is king”. Il sondaggio rivela che la liquidità nei portafogli è passata dal 4% al 5,1%, il maggiore incremento mensile mai registrato.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie