Tempo di lettura: 2min

Ucraina, il caso PrivatBank tiene in scacco il Paese

3/5/2020 | Redazione Advisor

Ash (BlueBay AM): “L’istituto di credito è oggetto di una disputa legale tra le autorità ucraine e Kolomoisky, un oligarca molto controverso che ha sostenuto la campagna elettorale del presidente Zelensky”


“PrivatBank è la più grande banca in Ucraina e ricopre quindi un’importanza cruciale”. Come spiega Timothy Ash, emerging markets senior sovereign strategist, BlueBay asset management, “al momento è oggetto di una disputa legale tra le autorità ucraine e Igor Kolomoisky, un oligarca molto controverso che ha sostenuto la campagna elettorale del presidente Zelensky”.

“Kolomoisky – ricorda l’analista - è accusato di frode per il fallimento della banca, che ha portato alla nazionalizzazione di questa nel 2016 e a perdite per 5,5 miliardi di dollari(il 6% del Pil al tempo) a carico dello Stato. La Banca Centrale ora accusa Kolomoisky di aver portato avanti una campagna di terrore contro i suoi dipendenti e ha chiesto il sostegno della presidenza e delle istituzioni finanziarie internazionali contro l'oligarca. Zelensky ha promesso una parità di condizioni nella lotta contro la corruzione, ma il fallimento nel trattare in modo equo con Kolomoisky sulla questione PrivatBank lo renderà vulnerabile all’accusa di aver applicato una giustizia selettiva, danneggiando la sua agenda di lotta alla corruzione”.

La questione “è fondamentale anche per assicurarsi il supporto all’Ucraina del Fondo Monetario Internazionale e potrebbe funzionare da campanello di allarme per gli investitori sulla reale volontà di Zelensky di riformare il Paese. Il supporto statunitense nei confronti dell’Ucraina nel periodo post EuroMaydan – le manifestazioni del 2013 all'indomani della sospensione da parte del governo dell'accordo di associazione tra Ucraina e Unione Europea – è stato fondamentale per tenere a bada le pressioni da parte russa sull’Europa orientale”.

“Il processo sull’impeachment per Donald Trump ha messo in evidenza che questo supporto dipende in parte anche dalla volontà ucraina di impegnarsi nella lotta alla corruzione. Tutto ciò rende ancora più importante una risoluzione soddisfacente della questione PrivatBank, tema che monitoreremo con particolare attenzione”, conclude Ash.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?