Tempo di lettura: 4min

Gestore della settimana: "Focus su aziende di alta qualità"

2/10/2020

Mark Denham, alla guida del fondo Carmignac Portfolio Grand Europe, punta su settori tecnologici di nicchia, energie rinnovabili e biotech


Sono passati poco più di tre anni da quando, nel 2016, Mark Denham è diventato gestore del fondo Carmignac Portfolio Grand Europe. In collaborazione con il suo team ha introdotto una rigorosa disciplina d'investimento, migliorando notevolmente il profilo rischio/rendimento del fondo, che con una performance annualizzata del 9,8% nel triennio ha sovraperformato il 91% dei suoi competitor. Lo abbiamo intervistato a Parigi, in occasione dell'incontro annuale con la stampa organizzato dalla società francese.

 

Qual è il bilancio del 2019 per il fondo Carmignac Portfolio Grand Europe?

Nonostante gli ultimi anni siano stato caratterizzati da un generale sentiment negativo, dovuti a varie ragioni, dalle preoccupazioni legate alla guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina, alla Brexit, alle tensioni geopolitiche, ai timori di uno sgretolamento dell’Unione Europea, l’equity europeo ha comunque generato ritorni positivi, con rendimenti del 7% all’anno circa, e la ragione principale è che in Europa ci sono tante aziende interessanti che rappresentano delle buone opportunità d’investimento. Nel 2019 in particolare le nuove iniezioni di liquidità immesse dalle Banche centrali hanno allontanato i timori di rallentamento e innescato un rimbalzo straordinario dei mercati, e in Europa a beneficiarne sono stati soprattutto i titoli ciclici. Il fondo Carmignac Portfolio Grand Europe ha performato molto molto bene, mettendo a segno una performance sull’intero anno del 34,8%, battendo il benchmark di riferimento e posizionandosi tra i fondi migliori della sua categoria. 

 

Qual è la strategia d’investimento del fondo?

Investiamo seguendo un approccio rigorosamente bottom-up, e nella selezione dei titoli da inserire in portafoglio ci focalizziamo su aziende ad elevata qualità, che quindi abbiano le migliori prospettive di crescita nel lungo termine grazie a un’elevata sostenibilità dei profitti e che reinvestono gli utili per crescere nel proprio business d riferimento.  

 

Quali settori privilegiate in portafoglio?

A differenza degli Stati Uniti nel panorama europeo non ci sono grandi aziende IT come Google, Amazon o Facebook, ma sono comunque presenti diverse realtà che sono leader in settori tecnologici di nicchia. La nostra esposizione più importante in questo momento è l’azienda tedesca di software SAP, che riteniamo abbia ottime prospettive di crescita, in previsione anche della diffusione della nuova versione del software S4HANA e del cloud presso i principali clienti. Un altro settore su cui investiamo è quello delle energie rinnovabili, con aziende come la utility Orsted, la più grande compagnia energetica della Danimarca, che sta investendo enormi risorse nell’energia pulita ed è oggi il maggiore produttore di energia eolica offshore a livello mondiale. Ci piace molto anche il settore healthcare, in particolare il biotech, che riteniamo un comparto ad alta crescita, e dove abbiamo un’esposizione di oltre il 10% con in portafoglio aziende come ad esempio la danese Novo Nordisk o la belga Galapagos Genomics.

 

Detenete titoli di aziende italiane?

Al momento non abbiamo nessuna esposizione. Non si tratta di scelte legate a considerazioni macro, perché come detto avendo un approccio bottom-up non selezioniamo le aziende in base al Paese di provenienza; semplicemente non riteniamo che in Italia ci siano al momento aziende con business per noi interessanti. In passato abbiamo avuto Pirelli.

 

 

Dopo le performance eccellenti dello scorso anno avete modificato qualcosa nell’asset allocation?

Premesso che avendo una view di lungo termine tendiamo ad avere portafogli stabili senza grandi turnover, abbiamo deciso di ridurre l’esposizione ai titoli delle aziende con i business più sensibili al ciclo economico prima dell’apertura della earning season del quarto trimestre. Su titoli come Sika ad esempio, azienda svizzera del settore chimico specializzata in materiali per l’impermeabilizzazione e l’isolamento nell’edilizia e nell’industria, o la francese Faurecia, che è uno dei maggiori produttori di componentistica al mondo, o l’olandese Adyen, specializzata nelle transazioni di pagamento elettronico, che hanno beneficiato molto della fase di ripresa del ciclo, potrebbe esserci un po’ troppo ottimismo da parte degli investitori, con aspettative eccessive che potrebbero essere deluse nel momento in cui verranno rilasciati i risultati relativi all’ultimo trimestre dell’anno. Abbiamo quindi preferito adottare un atteggiamento prudente e ridurre le posizioni.

 

Che aspettative avete per il 2020? Quali sono i maggiori rischi che intravedete all’orizzonte?

Il rischio principale per l’asset class azionaria è essenzialmente l’arrivo di una recessione, ma nella nostra view al momento non ci aspettiamo che si possa verificare un simile scenario. Inoltre riteniamo che l’allentarsi delle tensioni commerciali tra Stati Uniti e Cina e il mantenimento di politiche monetarie accomodanti da parte delle banche centrali facciano sì che le prospettive per l’azionario europeo rimangano incoraggianti.

In questo contesto, il rischio che intravedo è legato al fatto che il mercato è stato trainato finora dalle aziende di più elevata qualità, mentre quelle a più bassa qualità sono rimaste indietro. Nel breve termine potremmo quindi assistere a uno spostamento dei flussi d’investimento verso queste ultime, mentre le aziende migliori, quelle su cui si focalizza il nostro team d’investimento, potrebbero essere in qualche modo penalizzate. 

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?