Tempo di lettura: 1min
8/4/2011 | Roberto Abate
Che idea si sono fatti all'estero del discorso tenuto ieri alle Camere da Silvio Berlusconi? Il premier, infatti, compare oggi sulle prime pagine dei più importanti quotidiani internazionali, che dedicano lunghi articoli alla speculazione che negli ultimi giorni ha colpito il nostro Paese e alla risposta, non sempre giudicata convincente, data dal governo.
Il Wall Street Journal apre l'edizione europea titolando: La battaglia dell'Italia pesa sull'Europa. Secondo il quotidiano, Berlusconi avrebbe deluso le attese degli investitori e degli economisti che speravano in segnali precisi per "attaccare i problemi strutturali dell'economia italiana". Il premier, prosegue Wsj, ha invece attribuito la causa di tutto alle "tensioni" sui mercati internazionali.
Il Financial Times dedica alla situazione italiana anche un editoriale in cui mette a confronto le due economie mediterranee a rischio, quella italiana appunto e quella spagnola. La loro difesa, scrive il quotidiano londinese, "deciderà il futuro dell'eurozona", ma se a Madrid si vedono segnali concreti di reazione, non così è a Roma. Il governo Zapatero è apparso infatti finora più "energico" di quello Berlusconi.
"Il più grande fallimento dell'Italia sotto Silvio Berlusconi - si legge nelle colonne del Ft - è stata la mancanza di sforzi per recuperare la crescita. Le riforme strutturali per stimolare la competitività e ridurre la burocrazia non possono più aspettare".
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie