Tempo di lettura: 2min
12/10/2019 | Redazione Advisor
Chi vincerà le prossime elezioni nel Regno Unito? Che implicazione avranno per i mercati? Secondo gli ultimi sondaggi, ci sono buone possibilità che nel Regno Unito il partito conservatore riuscirà a tornare al governo raggiungendo nelle prossime elezioni una discreta maggioranza. Secondo l'analisi di Peter Kinsella, global head of forex strategy di Union Bancaire Privée (UBP), un governo conservatore, con un'ampia maggioranza, comporterebbe una serie di importanti implicazioni di carattere sia politico che economico. Con la vittoria dei conservatori il nuovo governo promuoverà stimoli fiscali su larga scala che porterebbero a migliori risultati di crescita nel breve periodo. Questa azione è necessaria a nostro parere, data la scarsa performance dei dati PMI del Regno Unito negli ultimi mesi.
Quanto risulta interessante attualmente l’azionario del Regno Unito, per quanto riguarda valutazioni e prospettive? Secondo James Thorne, gestore azionario UK di Columbia Threadneedle Investments, c'è una reale opportunità nell’azionario UK. L’asset class offre molto valore rispetto alla sua storia di valutazione a lungo termine e le azioni UK sono scambiate a minimi di 30 anni rispetto al mondo MSCI. Sia in caso di soft Brexit o hard Brexit, il mercato azionario può salire. "Entrambi gli scenari renderebbero in ogni caso più chiaro il futuro del Regno Unito e quindi migliorerebbero i flussi di capitale, in quanto i principali gestori chiuderebbero le loro posizioni shortiste", spiega il gestore. "Le varie previsioni sulle prossime elezioni rendono meno probabile l’ipotesi di una hard Brexit non pianificata".
Quali settori potrebbero trarre il massimo beneficio e quali potrebbero essere i più colpiti? Secondo Thorse, in caso di hard Brexit i I ciclici domestici legati alla fiducia dei consumatori potrebbero essere i più colpiti. Ma tuttavia, è molto probabile che questo scenario possa scatenare anche un ingente incremento di spesa pubblica, sia fiscale che monetaria. in un mondo a bassa crescita globale, nel mercato UK ci siano oggi molte opportunità nel settore delle piccole e medie imprese: società con modelli basati su forti franchising in grado di investire nei propri business per differenziare chiaramente la propria offerta e conquistare ampie quote di mercato.
Kinsella di UBP specifica che se l’accordo sulla Brexit dovesse essere firmato, il Regno Unito entrerebbe in un periodo di transizione fino al dicembre 2020, in cui continuerà a godere dei diritti e delle responsabilità derivanti dal fatto di essere ancora membro dell'Unione europea durante questo lasso di tempo.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie