Tempo di lettura: 1min

Crisi Usa, Moody's conferma la tripla A con riserva

8/3/2011 | Italo Marchesi

L'accordo raggiunto sull'innalzamento del tetto del debito per ora scongiura un declassamento. Ma l'outlook del paese diventa negativo.


 

Dopo l'approvazione de piano Salva Usa arrivano anche le reazioni delle agenzie di rating. In mattinata è intervenuta Moody's che ha confermato (come nel caso di Fitch) la tripla A sui titoli governativi americani ma ha ridotto l'outlook a negativo. 
 
L'agenzia quindi non boccia completamente gli Stati Uniti ma mantiene comunque alto il livello di guardia: "se ci sarà un indebolimento della disciplina fiscale nel prossimo anno; se non verranno adottate ulteriori misure di consolidamento fiscale nel 2013; se le prospettive economiche si dovessero deteriorare sensibilmente e se ci sarà un significativo aumento dei costi di finanziamento per il governo Usa oltre le attuali previsioni", il taglio del rating americano ci sarà.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?