Tempo di lettura: 1min
8/2/2011 | Massimo Morici
Il tardivo accordo tra Repubblicani e Democratici negli Usa sul taglio alla spesa pubblica potrebbe salvare Obama dal default, ma non mette al riparo l'amministrazione da un possibile taglio del rating. Almeno è questa l'opinione degli analisti di Threadneedle.
"Pensiamo che il piano degli Stati Uniti non sarà sufficiente a mantenere il rating AAA con S&P. E pensiamo che il passaggio a AA+ sia altamente probabile. Non molto tempo fa credevamo che la sola negoziazione del piano potesse bastare a lasciare intatto il giudizio, ma l'incapacità dei Repubblicani e dei Democratici di lavorare assieme ha ridotto di molto la nostra fiducia", spiega Dave Chappell, Senior Bond Manager a Threadneedle.
E secondo Cormac Weldon, Head of US Equities at Threadneedle, il possibile taglio al rating potrebbe avere ripercussioni negative sul mercato azionario negli States. "Di fondamentale importanza - spiega -potrebbe essere la reazione del mercato obbligazionario, dove ci aspettiamo di vedere un ulteriore rialzo dei tassi di interesse che potrebbe aumentare l'ammontare del deficit. Ci aspettiamo un rallentamento della crescita economica e abbiamo posizionato i nostri portafogli con un'aspettativa di crescita di circa il 2,5%, con un focus sulle società con fondamentali solidi, in grado di resistere in mezzo alle turbolenze del mercato. Una collocazione che pensiamo di mantenere anche nell'ipotesi di un taglio del debito".
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie