Tempo di lettura: 3min

Strategie alternative contro l’incertezza. Ecco perché

10/15/2019 | Daniele Riosa

Esty Dwek (Natixis IM): “Ci aspettiamo un cammino impegnativo e continuiamo a guardare con favore a strategie absolute return flessibili e a rendimento assoluto”


“I dati recenti hanno suscitato nuove preoccupazioni sulla crescita globale, sollevando dubbi sul fatto che la crescita degli Stati Uniti stia iniziando a mostrare rallentamenti, sulla possibilità che quella in Germania si stia esaurendo e che il rischio di contagio tedesco sia cresciuto”.

Esty Dwek, head of global market strategy, dynamic solutions di Natixis IM, ritiene che “il dato deludente dell'ISM negli USA non modifichi una prospettiva relativamente solida e una crescita intorno al 2%. La crescita tedesca continuerà probabilmente a rallentare e il rischio di contagio è aumentato in quanto i dati europei hanno continuato a sorprendere al ribasso. I dati cinesi recenti hanno resistito, il che significa che uno stimolo mirato potrebbe essere utile e la crescita dovrebbe attestarsi intorno al 6%. Nel complesso, non pensiamo a una recessione imminente”.

“Le Banche centrali – prosegue l’esperta - hanno mostrato un atteggiamento di supporto, dimostrando l’impegno delle istituzioni a favorire politiche accomodanti in base alle necessità delle rispettive economie. In Europa, oltre al sostegno monetario, continua la pressione per un alleggerimento fiscale e riteniamo che la BCE da sola non sarà in grado di stimolare l'economia dell’Eurozona. Negli Stati Uniti, le aspettative di taglio dei tassi sono aumentate per il mese di ottobre, dopo i deludenti recenti dati ISM. Per il meeting di fine ottobre sono attese anche misure per un'ulteriore liquidità per i mercati repo”.

I mercati azionari “hanno mostrato segnali di preoccupazione per la crescita globale, correggendo sulla scia dei recenti dati deludenti prima di stabilizzarsi sulle aspettative di un altro taglio della Fed per questo mese. Anche il commercio rimane un fattore chiave, con un qualsiasi tipo di annuncio in grado di stimolare i mercati. Tuttavia, l'elevata incertezza, le valutazioni relativamente ricche e la bassa crescita degli utili implicano rendimenti piuttosto limitati, anche se prevediamo che i mercati si muoveranno al rialzo nei prossimi mesi. Dato che ci troviamo all'inizio della prossima stagione di trimestrali, le aspettative sono diminuite, ma i risultati saranno probabilmente solo leggermente incoraggianti. L'ulteriore dose di volatilità relativa alle trimestrali, alle notizie sul commercio globale e ad altre incertezze geopolitiche implica anche una maggiore volatilità in generale”.

“Con la continua incertezza e l’influenza che il mercato subisce dal flusso di notizie, ci aspettiamo un cammino impegnativo dinanzi a noi e continuiamo a guardare con favore a strategie absolute return flessibili e a rendimento assoluto, come quelle alternative liquid per incrementare la diversificazione. Infatti, poiché le aspettative di rendimento per le asset classi tradizionali sono messe in discussione, le strategie alternative possono contribuire a colmare le lacune. Ci aspettiamo che le i risk asset possano muoversi al rialzo e manteniamo la nostra esposizione per il momento, ma ci aspettiamo una maggiore volatilità e correzioni a breve termine. Potrebbe non essere il momento di aggiungere troppo rischio, ma non pensiamo che sia il momento di eliminarlo del tutto”, conclude Esty Dwek.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?