Tempo di lettura: 1min

Debito Usa, ecco perché serve un accordo

7/28/2011 | marco.gementi

Se all’inizio di agosto i Democratici e i Repubblicani si troveranno ancora a un punto morto, allora sarà difficile immaginare un esito positivo per l’economia americana...


Di seguito riportiamo l'intervento di Robert Senz, CIO (Global Fixed Income) di Raiffeisen Capital Management, sulla situazione di stallo riguardante il tetto del debito Usa.

La data del 2 agosto si avvicina...


"Se all’inizio di agosto i Democratici e i Repubblicani si troveranno ancora a un punto morto, allora sarà difficile immaginare un esito positivo per l’economia americana.

Senza riforme di lungo termine in vista, il paese perderà di sicuro la tripla A nel momento in cui aumenterà il tetto di spesa di 14.3 trilioni. Ma questo sarebbe uno dei problemi minori.
Possiamo aspettarci conseguenze gravi, specialmente per l’economia globale, se il governo non sarà in grado di raggiungere un accordo nella controversia sul debito. Allora i pagamenti degli interessi, per le emissioni obbligazionarie, in scadenza il 15 agosto, che ammontano a 30 miliardi di dollari, dovranno essere pagati.

Questo renderebbe impossibile pagare gli stipendi dei dipendenti pubblici, le pensioni e le indennità sociali – uno scenario virtualmente impossibile da immaginare, che potrebbe provocare effetti incalcolabili sull’economia USA. Effetti che durerebbero ben più a lungo di un singolo mese. Se tuttavia gli USA non dovessero pagare le cedole, il conseguente default metterebbe in serio pericolo i mercati finanziari internazionali. Quindi riteniamo più probabile che il congresso alla fine giungerà a un accordo per innalzare il tetto di spesa.


Dal punto di vista degli investitori questo significa che gli asset denominati in dollari saranno meno interessanti. Se a questo aggiungiamo la perdurante crisi del debito sovrano in Europa, i mercati emergenti si confermano ancora un’alternativa interessante per gli investitori".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?