Tempo di lettura: 2min

Grecia, Mitsotakis nuovo leader: cosa cambia per i mercati?

7/9/2019

Il centro-destra di Nuova Democrazia conquista l'elettorato ellenico, ecco cosa prevede la nuova agenda


La Grecia ha eletto la Nuova Democrazia di Kyriakos Mitsotakis, esponente politico con forti legami con il mondo del business, in scia alla promessa di riforme strutturali. Quindi cosa è cambiato?

Secondo l'analisi di Nick Wall, co-gestore del fondo Merian Strategic Absolute Return Bond Fund, Merian Global Investors le differenze con Tsipras saranno sostanziali, "in quanto sostiene che riforme strutturali più incisive gli permetteranno di ridurre il carico fiscale che ha oppresso la classe media, ma mano che gli investimenti riprenderanno. Nuova Democrazia fa parte del Partito Popolare Europeo, gruppo leader nel Parlamento Europeo, quindi potrebbe essere in grado di persuadere i partner europei della bontà della strategia proposta"

E il mercato? Secondo il gestore ci sarà da aspettare " di vedere se le sue promesse di sradicare il nepotismo e il clientelismo saranno mantenute. Nel frattempo, gli investitori valuteranno se le sue politiche ridurranno la riserva di liquidità che ha abbassato il rischio di rollover (il rischio associato al rifinanziamento del debito) affrontato dai detentori di obbligazioni greche e incentivato l’acquisto massiccio di bond a breve scadenza.

Wall conclude spiegando che: "Le basi sono state poste nella seconda metà del mandato di Tsipras e l’approccio di Mitsotakis potrebbe vedere una ripresa della crescita più aggressiva, se implementato nella sua interezza. In questo contesto, rimaniamo long sul rischio greco".

 

"Il nuovo governo promette un'agenda tradizionale di centro-destra basata su tagli fiscali, prevedendo di privatizzare i servizi pubblici e di abbandonare la politica di austerità del passato. È probabile che si potrà trarre beneficio da tutto ciò, dato che il contesto economico in Grecia è migliorato, anche se permangono profonde sfide da superare per ripristinare l'efficienza economica e rafforzare il mercato del lavoro” Stephanie Kelly, economista politico di Aberdeen Standard Investments

 

L'economia spiega inoltre che: “Per gli investitori, le elezioni greche rappresentano una sorta di test per il futuro del populismo, considerato che questo movimento in Grecia è apparso in anticipo rispetto agli altri Paesi. Gli investitori potrebbero pensare che altri gruppi populisti oggi al potere siano potenzialmente in pericolo. Tuttavia, i confronti tra i paesi sono limitati; la lealtà degli elettori, la profondità della sfida economica e le agende politiche interne potrebbero ridurre le possibilità che i partiti populisti di altri Paesi seguano lo stesso destino”.

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?