Tempo di lettura: 1min
7/25/2011
Il nuovo piano europeo per il salvataggio della Grecia, come da previsioni, non convince Moody's che ha annunciato di avere tagliato di tre livelli - da Caa1 a Ca - il rating sul debito sovrano di Atene. La probabilità di default sui titoli di Stato greci, spiega l'agenzia di rating, è infatti "del 100%".
Inoltre, nel pacchetto di aiuti deciso la scorsa settimana dai membri dell'eurozona, che dovrebbe aumentare la probabilità di stabilizzare e ridurre il peso globale del debito greco, riducendo il rischio di contagio verso altri paesi, ci sono misure che implicano "sostanziali perdite economiche" per i creditori privati. Le banche, ricorda l'agenzia, "hanno accettato di tagliare il valore dei loro titoli greci del 21 per cento come parte del programma di conversione delle obbligazioni e di riacquisto del debito" (previste perdite per il settore pari a 20,6 miliardi).
Per Atene, infine, conclude Moody's, restano "problemi di solvibilità a medio termine: lo stock del suo debito sarà ancora ben al di sopra del 100% del Pil per molti anni". Una volta che lo swap sarà fatto, Moody's revisionerà nuovamente il rating del Paese per assicurare che "rifletta i rischi associati con il suo nuovo stato, tra cui il potenziale di ristrutturazione del debito futuro".
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie