Tempo di lettura: 1min

Lombard Odier IM: il ritorno del dollaro

5/3/2018 | Greta Bisello

Dopo un periodo di deprezzamento la valuta statunitense sembra riguadagnare terreno, ecco cosa è cambiato rispetto al 2017


Il dollaro torna a rafforzarsi dopo un lungo periodo di deprezzamento causato soprattutto dai timori circa la politica commerciale e fiscale degli Stati Uniti siano, contribuendo a ridurre la domanda sia della valuta che dei buoni del Tesoro statunitense. Inoltre, l’elevato costo di copertura valutaria dei titoli del Tesoro americani determina rendimenti poco interessanti per gli investitori stranieri e crea una duplice battuta d’arresto.

 

Con l’affievolirsi dei timori degli investitori e in virtù di una crescita economica degli Stati Uniti di nuovo superiore a quella di altri paesi, secondo gli esperti di Lombard Odier, si potrebbe assistere a una ripresa della domanda per la valuta e i titoli di stato americani, soprattutto se gli investitori stranieri saranno maggiormente disposti a non coprire il rischio valutario. Inoltre, qualsiasi apprezzamento del dollaro potrebbe essere amplificato da una riduzione delle posizioni short sulla divisa.

 

Nel medio termine, riteniamo che i timori relativi alla politica fiscale espansiva americana, uniti all'aumento delle emissioni di titoli del Tesoro statunitense, continueranno a esercitare pressioni ribassiste sul dollaro. 

Nel breve termine, per un investitore non US il rafforzamento della valuta americana andrebbe a vantaggio degli assets denominati in dollari, come ad esempio le materie prime, e potrebbe anche apportare benefici alle azioni europee. Potrebbe invece avere un effetto negativo per le obbligazioni e le azioni dei mercati emergenti in valuta locale. L'entità dell'impatto dipenderà principalmente da quella dell'apprezzamento del dollaro rispetto alla valuta locale pertinente. Gli investitori dovrebbero quindi fare attenzione a questi fattori.

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?