Tempo di lettura: 1min
4/20/2018 | Greta Bisello
Solide performance nel 2016 per le small cap azionarie euorpee, non da meno nel 2017, rimane da chiedersi cosa succederà nel corso di quest'anno. I dati economici europei continuano a essere promettenti, con alcune positive dinamiche ormai consolidate. Le cifre che si riferiscono agli indici PMI indicano una situazione economica solida su ampia scala in tutto il settore manifatturiero, con dati – a dicembre – che sono i più alti dal 1997. A livello di aziende, i risultati superiori alle previsioni e i bilanci di esercizio dei titoli nei nostri portafogli indicano un trend positivo, in particolare in Francia e Germania.
Secondo Andrew Paisley, Investment Director, Aberdeen Standard Investments, le small cap si trovano in una posizione decisamente migliore per beneficiare del miglioramento del contesto di crescita in Europa. Il grafico di seguito mostra che le azioni che deteniamo nel fondo SLI European Smaller Companies derivano circa il 75% del loro reddito dall’Europa, contro il 50% circa delle large cap.
Principali titoli italiani nel fondo SLI European Smaller Companies sono Finecobank, Interpump, DoBank e Diasorin.
Nel complesso, la posizione di Aberdeen SI è positiva sulla capacità delle piccole imprese europee di offrire agli investitori buoni rendimenti nel lungo termine. Conclude Paisley con l'impegno a investire in piccole imprese di alta qualità che abbiano prospettive di crescita sostenibile e con caratteristiche di forte slancio.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie