Tempo di lettura: 1min

Portogallo: corporate bond espulsi dagli indici

7/6/2011 | Massimo Morici

Il commento di Stefan Isaacs, gestore del fondo M&G European Corporate Bond, alla decisione di Moody's di declassare il rating di Lisbona a Ba2


Il declassamento del Portogallo sotto il livello di investment grade (Ba2) da parte di Moody’s secondo Stafan Isaacs, gestore del fondo M&G European Corporate Bond, avrà come diretta conseguenza alla fine del mese la rimozione delle obbligazioni corporate portoghesi dagli indici Bank of America Merrill Lynch’s (BofAML) investment grade e high yield.
 

"Questo avviene perché i principali indici BoFAML richiedono che il titolo di stato corrispondente abbia un rating investment grade. Sembra che le obbligazioni corporate portoghesi saranno espulse anche dagli indici iBoxx, ma non c’è ancora stata una conferma al riguardo" spiega Isaacs.
 

"Questa decisione - prosegue - avrà un impatto sulle obbligazioni emesse da aziende del pari di Portugal Telecom (PT) e sulla società di utility Energias de Portugal (EDP) nonostante queste emissioni abbiano attualmente un rating investment grade, le quali sono destinate a entrare a far parte degli indici BofAML Global Emerging Markets Credit".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?