Tempo di lettura: 2min
2/23/2018 | Greta Bisello
Momento positivo per i mercati emergenti che godono di un ciclo di politica monetaria più accomodante rispetto a quelli sviluppati, da un progressivo aumento dell'utile per azione e da valutazioni interessanti. I tassi continuano a scendere in Russia e Brasile e questo andamento potrebbe confermarsi anche in Messico e Sudafrica.
Sui mercati emergenti però, se escludiamo l'Asia, la crescita interna rimane esitante e l'agenda degli appuntamenti politici ed elettorali fanno sentire il loro peso.
Secondo Emil Wolter, gestore del fondo Comgest Growth Emerging Markets la concentrazione di titoli e le aspettative elevate rappresenteranno chiari rischi nel 2018 per gli investitori nell'indice. I proventi derivanti dalle cessioni di titoli del settore IT che avevano messo a segno risultati elevati sono stati reinvestiti in società di altri settori anche se una vasta parte è stata allocata in titoli finanziari. Si tratta prevalentemente di compagnie assicurative del ramo vita che beneficiano di una rapida crescita della domanda proveniente da una classe media sempre più estesa in Asia, nelle regione EMEA e in America Latina. A causa dei bassi tassi di interesse, le quotazioni sembrano interessanti anche se le società in cui Comgest ha investito evidenziano un rapido incremento del fatturato sul mercato di riferimento.
Un segmento più piccolo dell'esposizione Comgest ai titoli finanziari è dedicato alle borse. Anche in questo segmento la concorrenza è limitata e la crescita, sebbene difficile da prevedere, è sostenuta. In molte aree geografiche, in particolare nelle regione EMEA e in America Latina, le borse hanno attualmente valutazioni interessanti dopo le condizioni difficili degli ultimi anni.
Tra i titoli inseriti in portafoglio vi sono Cognizant, società di outsourcing di servizi informatici costituita negli Stati Uniti ma con l'85% del personale e il 90% degli attivi in India, che prevediamo possa registrare per i prossimi anni una stabile accelerazione della crescita dell'EPS grazie a un solido posizionamento concorrenziale nel settore sanitario e in altri servizi verticali. 2 Anche Kroton Educacional, leader brasiliano dell'insegnamento privato e prima società di formazione quotata al mondo, è stata aggiunta al portafoglio, dato che la volatilità della quotazione, derivante dalla bocciatura della fusione con la concorrente Estacio, ci ha fornito un punto di ingresso sul mercato.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie