Tempo di lettura: 1min
2/20/2018 | Greta Bisello
Rendimenti azionari a doppia cifra, una dinamica robusta e l'aspettativa di una crescita robusta e strutturale che proseguirà ancora durante il 2018.
Secondo Mihir Worah, cio delle strategie di rendimento reale e dell’Asset Allocation, e Geraldine Sundstrom, managing director e portfolio manager di PIMCO tuttavia, come suggerisce la recente volatilità, nuove nubi potrebbero addensarsi all'orizzonte. Le banche centrali globali stanno ritirando le misure di allentamento d'emergenza e la forte incentivazione fiscale di Trump in atto negli Stati Uniti, nelle fasi finali del ciclo economico, potrebbe avere conseguenze indesiderate.
La conclusione principale che traggono Worah e Sundstrom è che, per ottenere una sovraperformance nel 2018 è necessario combinare strategie tradizionali con altre che puntino a generare un alfa strutturale e che si prefiggano di identificare fonti di extra-rendimento, consolidate nel tempo. Attenzione ai rischi al ribasso e alla diversificazione.
Nonostante lo scenario di riferimento di PIMCO potrebbe suggerire un approccio più aggressivo al rischio, secondo i due esperti, sono necessarie alcune importanti considerazioni in materia di gestione del rischio.
La prima è legata alle valutazioni, mentre la seconda è che, nell'eventualità di un rallentamento inatteso, le autorità potrebbero non avere più a disposizione molti strumenti per intervenire sul fronte monetario o fiscale. La politica monetaria sta ancora operando su livelli pari o prossimi allo zero in molti paesi nel frattempo la cooperazione globale sembra diminuire, mentre il rischio geopolitico aumenta.
Worah e Sundstrom prediligono dunque un posizionamento più cauto che consenta di essere preparati nell'eventualità in cui le autorità non si dimostrino molto efficaci nel contenere la flessione, qualora dovesse materializzarsi.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie