Tempo di lettura: 1min

Closing Bell, lunedi' 4 luglio

7/4/2011 | federico.leardini

Giornata dai volumi scarsi, manca Wall Street e gli investitori continuano a guardare ad Atene. S&P ancora protagonista dei mercati con le sue note


Con Wall Street chiusa per l’indipendence Day gli investitori europei si concentrano ancora una volta sui due grandi market mover del periodo.

Grecia e Agenzie di rating.

La buona notizia viene dallo sblocco del quinto prestito da 12 miliardi ad Atene, deciso da una conference call tra i membri dell’Eurogruppo sabato.

La cattiva viene da Standard & Poor’s, che non crede al progetto francese di riscadenziamento delle obbligazioni greche (al quale hanno aderito tra venerdì e oggi anche le nostre banche principali) e avanza l’ipotesi di un default selettivo.

Ne paga le conseguenze soprattutto l’Euro, che sembrava nelle prime ore della mattinata orientato a nuovi livelli record (mensili, oviamente…), verso l’1,46 e si è trovato invece decisamente ridimensionato nella sua corsa, chiudendo di pochissimo sopra la parità, a 1,45.

A Piazza Affari banche protagoniste, nel bene e nel male: le grandi come Intesa (che non quoterà Fideuram) e Unicredit perdono terreno.

Altre (Mps, Ubi e Bpm) corrono, soprattutto grazie a giudizi positivi delle case d’affari internazionali e chiudono in forte rialzo.

Bene anche Fiat, che chiude in rialzo di oltre 2 punti percentuali, guidando uno dei comparti migliori oggi in Europa, quello delle quattro ruote.

Sempre sul fronte continentale, occhi sulle assicurazioni: secondo l'autorità di controllo del settore assicurativo europeo, Eiopa, quasi il 10% delle compagnie del vecchio continente avrebbero bisogno di raccogliere nuovi capitali in caso di un duro shock economico accompagnato da un forte calo dei corsi azionari, dei tassi di interesse e un crollo del mercato immobiliare.

L’Autority non ha però svelato i nomi delle società in questione

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?