Tempo di lettura: 2min
1/11/2018 | Greta Bisello
Il 2017 ha portato con sé due progressi, secondo Maya Bhandari, gestore di portafoglio, asset allocation di Columbia Threadneedle Investments, da una parte il giudizio positivo sul segmento corporate globale, dopo cinque anni di recessione dei profitti; dall’altra invece la robustezza della crescita economica. Dei molti rischi e insidie che poteva riservare l’anno, poco è accaduto all’atto pratico.
Il mercato azionario da privilegiare per Columbia Threadneedle Investments rimane quello europeo e quello giapponese.
Nei confronti de dollaro invece, la posizione è più prudente da settembre scorso in previsione di una debolezza progressiva della divisa americana.
Le aspettative per gli utili societari sono in aumento anche per quest’anno, le valutazioni più equilibrate, le azioni offrono un premio interessante che non è riscontrabile in altri attivi con un profilo di rischio analogo.
Lo scenario di Columbia per il 2018 è stabile per la Cina, con una crescita storicamente più bassa, ma di qualità migliore; il paese continua a sostenere circa un terzo delle previsioni di crescita del PIL globale.
Le materie prime, prosegue Bhandari, possono svolgere un ruolo importante nei portafogli multi-asset, in quanto tendono a essere sostenute da aspetti legati alla domanda e all'offerta anziché dalla propensione al rischio generale. Il loro beta rispetto agli attivi di rischio è assai instabile, dunque offrono un'opportunità di diversificazione per i portafogli investiti nelle varie classi di attivi.
Al momento l'esposizione alle obbligazioni societarie è neutrale e non si preferisce più l'alto rendimento europeo rispetto al segmento investment grade. I titoli corporate hanno un premio al rischio più contenuto rispetto, ad esempio, alle azioni; siamo inoltre in una fase del ciclo economico globale che favorisce le azioni rispetto alle obbligazioni societarie.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie