Tempo di lettura: 3min

Degroof Petercam AM: la geopolitica spaventa la crescita

11/29/2017 | Greta Bisello

Le prospettive di Degroof Petercam AM sul futuro dell'economia globale in relazione alle tensioni geopolitiche che continuano a imperversare. Quali le asset class su cui puntare e quali da evitare.


L’economia americana fa segnare una crescita del 3% annualizzata sia nel secondo che nel terzo trimestre, si riduce la disoccupazione al 4,1% dopo gli effetti devastanti degli uragani ma i salari stentano a crescere e rimangono sul 2,5%. Dal canto suo l’inflazione rimane ancora lontana dall’obiettivo Fed del 2% attestandosi all’1,3%. Dal nuovo governatore Powell ci si attende continuità sul fronte tassi anche se si prevede un allentamento sulla regolamentazione bancaria.

Il prospetto di Degroof Petercam AM prosegue con un’analisi del vecchio Continente: la crescita su base annua è del 2% ma dato rilevante rimane la discrepanza tra i Paesi membri; l’inflazione sottostante rimane lontana dall’obiettivo Bce facendo segnare 1%.

La Cina rimane in allerta per i dati del mercato del lavoro, a causa del tasso di disoccupazione che rimane alto e del rapporto offerta-domanda.

 

 

Asset class su cui puntare (leggero sovrappeso)

- Obbligazioni Governative dei Paesi Emergenti in valuta locale: le valutazioni sull’obbligazionario emergente in valuta locale sono ancora molto interessanti su un orizzonte di medio periodo, anche se alcuni segmenti di mercato siano attualmente sopravvalutati per via di un eccessivo investimento in essi. Una crescente incertezza si sta diffondendo tra alcune economie emergenti di primo piano come Sud Africa, Messico e Turchia.

 

Asset class da sottopesare

- Obbligazioni Governative: continuiamo ad attenderci che il rendimento obbligazionario a 10 anni tedesco si posizioni nel range tra 5pb e 65 pb, riflettendo un periodo di crescita economica sostenuta che per continuare avrebbe però bisogno di un incremento globale e diffuso degli indicatori di inflazione. I bond indicizzati all’inflazione, essendo prezzati su uno scenario inflazionistico molto mediocre, si riconfermano uno strumento di copertura dai tassi crescenti decisamente conveniente. In ogni caso, ci si attendono rendimenti reali strutturalmente bassi anche nel lungo periodo.

- Azioni dei paesi emergenti: nonostante le valutazioni sull’azionario emergente (12,6x gli utili stimati), continuino ad essere più interessanti rispetto a quelle dei paesi sviluppati vediamo crescenti rischi diffusi nella regione, come la più lenta evoluzione dei principali indicatori dei paesi emergenti rispetto a quelli dei paesi sviluppati, l’inasprimento delle condizioni monetarie in Cina e le elezioni politiche previste per il 2018 in diversi paesi dell’area.

 

Le asset class su cui rimanere neutrali

- Azioni dei paesi sviluppati: lo scenario economico si conferma caratterizzato da un solido ciclo di crescita combinato con una bassa inflazione. Negli ultimi trimestri, il contesto economico, caratterizzato da una crescita generale degli utili associata ad una politica monetaria di tassi bassi, ha favorito il mercato azionario. Tuttavia si ritiene che tale supporto, atteso ancora per un certo periodo, non sarà in grado di generare ulteriori rally di mercato o significative pressioni al rialzo sui prezzi. Le valutazioni sull’azionario giapponese restano attraenti (14.8x gli utili stimati) e i guadagni in crescita. Ad ogni modo, è importante sottolineare che il margine di miglioramento in Giappone non è di natura strutturale ma bensì ciclica. Difatti, fattori come la vittoria politica del Primo Ministro Abe e la probabile rinomina del Governatore della BoJ Kuroda, rappresentano elementi in grado di poter creare le condizioni per il proseguimento di uno scenario ciclico di ripresa e un miglioramento strutturale stimolato da riforme economiche.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?