Tempo di lettura: 1min
2/11/2016 | Robert Shelton, gestore di Newton (BNY Mellon)
Nel corso degli ultimi 15 anni, sino alla fine del 2015, l'indice MSCI World Tobacco ha offerto un rendimento migliore rispetto all'MSCI World index per ciascun annualità - con tre sole eccezioni.
Il rendimento netto cumulato dell'indice è impressionante: tra dicembre del 2000 e dicembre del 2015, è stato pari all'860% contro il 181% della controparte generica. Altrettanto significativo è il rendimento da dividendi: 3,91% all'anno per l'indice settoriale del tabacco, contro il 2,6% dell'indice più ampio.
Nello scenario attuale di bassa crescita e deflazione potenziale, crediamo che i business solidi e internazionali, con livelli di dividendi sostenibili e flussi di cassa stabili siano attraenti. Sarà comunque importante prendere in considerazione l'eventuale stretta normativa sul tabacco e le considerazioni più ampie di carattere ambientale, sociale e di governance relative al settore, ma crediamo che alcune società del settore del tabacco continueranno a presentare caratteristiche positive in tutti questi ambiti.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie