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7/10/2015
L’evolversi della crisi greca, le turbolenze che stanno affossando i listini in Cina, i problemi del debito a Puerto Rico, le prossime mosse della Fed: i mercati finanziari mai come oggi sembrano in una nuova fase di volatilità e incertezza. Come aiutare investitori e risparmiatori a non farsi sopraffare dall’emotività? Come convincere un cliente a rimanere investito e a focalizzarsi sui propri obiettivi di lungo periodo? Queste sono le domande chiave che ogni risparmiatore, consulente e consulente finanziario (ex-promotore finanziario) si trova a dover affrontare in queste settimane e che Antonio Bottillo, executive managing director per l’Italia di Natixis Global Asset Management prova a dare una risposta nella sua analisi.
La volatilità che continuiamo a vedere sui mercati ci ricorda ancora una volta 3 capisaldi che, anche se all’apparenza semplici, troppo spesso vengono trascurati o persi di vista in balia degli eventi:
Lo diciamo da tempo e oggi, più che mai, è il momento giusto per sottolineare l’importanza di un nuovo e diverso approccio agli investimenti che ponga al centro il risparmiatore, le sue necessità e obiettivi, in un’ottica di pianificazione finanziaria. La soluzione non sta nel singolo prodotto, nella singola asset class o settore: la soluzione è costruire portafogli robusti e durevoli in grado di affrontare diversi scenari di mercato.
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