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Swiss & Global punta sul lusso

3/24/2015 | Redazione Advisor

E' l'opinione di Scilla Huang Sun e Andrea Gerst, gestori del JB Luxury Brands Fund, che nel loro commento spiegano quali opportunità trovare all'interno del comparto


Il 2015 potrebbe essere l'anno del lusso. Ne sono convinti Scilla Huang Sun e Andrea Gerst, gestori del JB Luxury Brands Fund di Swiss & Global, che nel loro commento spiegano quali opportunità trovare all'interno del comparto. 

 

Nel 2014 la media delle vendite è salita all’incirca del 5% (non considerando gli effetti valutari) nonostante molti fattori negativi quali l’assenza di crescita economica in Europa, la scomparsa dei turisti russi dopo il forte deprezzamento del rublo e le nuove misure di austerità cinesi contro la corruzione che hanno colpito lo scambio di regali tra le aziende. Le vendite del comparto del lusso in Asia sono diminuite a causa del minor numero di turisti a Hong Kong e Macao, specialmente nell’ultimo trimestre dell’anno. Gli Stati Uniti hanno rappresentato il punto di forza, e le vendite in Europa hanno iniziato a recuperare grazie al ritorno dei turisti e ai segnali di ripresa economica nell’Europa meridionale.

 

 


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Pensiamo che la crescita abbia toccato il suo minimo nel 2014 ed è probabile che risalga nel corso del 2015. Le vendite in Europa sembrano aver toccato il punto più basso, il numero di nuovi consumatori di beni di lusso nei mercati emergenti continua a crescere e molti dei fattori negativi degli ultimi due anni si stanno attenuando. Mentre gli effetti dei cambi valutari hanno impattato negativamente sulle vendite e sui margini di guadagno nel 2014, dovrebbe esserci un’inversione di marcia nel 2015. Ultimo, ma non per importanza, il fatto che il calo degli utili dovrebbe ormai essere alle nostre spalle.

 

Alla luce dell’attuale volatilità dei tassi di cambio, del numero delle situazioni critiche a livello geopolitico e degli interventi delle banche centrali, non abbiamo fatto nessuna valutazione macroeconomico considerevole. Al contrario, il fondo JB Luxury Brands Fund ha un’ampia diversificazione in termini regionali e sub-settoriali. Ci concentriamo su aziende ben gestite e con una portata globale perché offrono un miglior profilo rischio/rendimento rispetto a quelle che invece sono concentrate su un’unica regione. Ci piace ancora il settore dei gioielli data l’ormai consolidata crescita della gioielleria brandizzata e il fatto che marchi a buon mercato sfruttino l’ingresso di nuovi consumatori nel mercato del lusso. Nello spazio più competitivo delle borse vediamo come chiari vincitori Louis Vuitton, Yves Saint Laurent e Fer­ragamo.

 

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