Tempo di lettura: 1min
2/23/2015
Grande ottimismo per quanto riguarda l'azionario europeo nel corso di questo 2015. Ne è convinto Marc Craquelin, direttore degli investimenti di Financière de l'Echiquier, che ha parlato ai microfoni di AdvisorOnline.it della sua view di investimento per il corso dell'anno.
Per quest'anno siamo decisamente ottimisti per quanto riguarda l'Eurozona. Il 2014 è stato un anno abbastanza piatto, sia dal punto di vista degli indici sia per quanto concerne i risultati delle società europee. Per il 2015 siamo positivi per tre ragioni: il quantitative easing, gli effetti positivi della forza del dollaro, il calo del prezzo del petrolio, che dovrebbe favorire i consumi. Grazie a questi tre effetti, gli utili delle aziende europee dovrebbero crescere rispetto all'anno passato. D'altro canto, è probabile avremo più volatilità e questo è un fattore di cui tenere molto conto. Tuttavia, le mosse delle banche centrali, sia Bce sia Fed, avranno un impatto positivo sull'Eurozona.
L'azionario europeo è un asset class sicuramente sulla quale essere positivi per l'anno in corso. Prendendo in considerazione anche le altre, i rendimenti dei bond stanno a zero, mentre gli emergenti vivranno ancora un periodo altalenante. Tuttavia, vediamo diverse opportunità all'interno dell'equity emergente. Se pensiamo all'India, ad esempio, ha fatto un ottimo lavoro dal punto di vista delle riforme e rappresenta sicuramente un'opportunità.
In primo luogo, prediligiamo le aziende con una forte esposizione al mercato americano, grazie al dollaro forte. In secondo luogo, quelle protette da eventuali cali dei consumi. In terzo luogo, le aziende che staccano dividendi importanti.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie