Tempo di lettura: 1min
5/4/2011 | Redazione Advisor
I TOP BRAND - Carmignac, Blackrock e Jp Morgan.
Sono questi, secondo un sondaggio condotto su un campione di 883 gestori da Fund Buyer Focus, i tre marchi preferiti nel fund management europeo.
Il miglior fondo, per il secondo anno consecutivo, risulta il francese Carmignac, che grazie al suo prodotto di punta "Carmignac Patrimoine" ottiene il maggior numero di consensi.
Molto apprezzata anche l'offerta di Blackrock e di Jp Morgan, che si collocano a ridosso del gruppo transalpino nelle preferenze dei gestori europei.
Subito ai piedi del podio, Franklin Templeton, che gode di fama in costante cresccita e guadagna in dodici mesi 4 posizioni in classifica, scavalcando Schroders, Fidelity, Pictet e Dws.
Nella top 10 anche M&G e Invesco.
LE NEW ENTRY - Tra le case più in vista negli ultimi 12 mesi, Oyster.
Il gruppo svizzero, che fa capo a Banque SYZ & Co. guadagna ben 8 posizioni nella classifica di gradimentio dei gestori e si colloca tra i primi 20 fund manager nel 2011.
In crescita anche la popolarità di ALiianz, soprattutto grazie al contributo di Pimco e Amundi, che recupera due posizioni rispetto allo scorso anno e si piazza al 13esimo posto.
Due novità per la top 20 di quest'anno sono rappresentate dalla francese Comgest, che secondo gli esperti di Fund Buyer Focus, sta sfruttando l'onda lunga di popolarità dei fondi francesi generata da Carmignac e Aberdeen, che deve soprattutto al successo della sua offerta sui mercati emergenti la crescente popolarità riscontrata fra i gestori.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie