Tempo di lettura: 1min

UBP, ecco le prossime mosse della Bce

12/5/2014

Patrice Gautry, capo economista di Union Bancaire Privée – UBP, spiega come verrà rivista la politica monetaria


La Banca centrale europea si è quasi scusata per l’assenza di crescita e per l’inflazione debole. L’Istituto di Francoforte ha rivisto le stime per la crescita nel 2014-2015 a 0,8-1% e per l’inflazione a solo lo 0,5-0,6%. Secondo l’Eurotower, i rischi su queste previsioni sono al ribasso, data la considerevole incertezza circa il prezzo del petrolio.

 

Alla luce di ciò e delle stime molto basse, secondo quanto afferma Patrice Gautry, capo economista di Union Bancaire Privée – UBP, ci sono pochi dubbi sul fatto che la politica monetaria – che sarà affrontata nel dettaglio a inizio 2015 – sarà rivista e modificata come segue:

 

1)     Maggior spesa da parte della BCE

2)     Maggior focus sugli acquisti di obbligazioni pubbliche e private, piuttosto che sulle LTRO e sugli acquisti di ABS e CoCos.

 

In breve, un piano di allentamento quantitativo (QE) di più ampia scala dovrebbe partire il 22 gennaio, ossia al prossimo meeting della Banca centrale europea.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?