Tempo di lettura: 3min
11/28/2014
L'Italia è il barometro dell'Eurozona. Ne è convinto Gilles Guibout, gestore del fondo AXA WF Framlington Italia e AXA WF Framlington Eurozone, che nella sua analisi illustra come "anche da qui a fine anno il mercato italiano dovrebbe continuare a rappresentare una sorta di barometro della percezione che hanno gli investitori sulla zona euro e, quindi, continuare ad ampliarne le variazioni. Gli elementi che impatteranno sono sempre gli stessi: previsioni di crescita sempre deboli, annunci di riforme, voto sul budget".
Questa volta poniamo al centro dell’attenzione l’Italia. Il Belpaese è un concentrato di pregi e difetti della zona euro: la troppo grande differenza fra un nord ricco e un sud arretrato, una governance politica poco incisiva in fatto di riforme, una scarsa attrazione di investitori stranieri. Guardiamo queste tre caratteristiche con maggiore profondità.
Quest’ultimo elemento spiega certamente la violenza del calo di mercato che abbiamo visto nelle ultime settimane.
Quindi da qui a fine anno il mercato italiano dovrebbe continuare a rappresentare una sorta di barometro della percezione che hanno gli investitori sulla zona euro e, quindi, continuare ad ampliarne le variazioni. Gli elementi che impatteranno sono sempre gli stessi: previsioni di crescita sempre deboli, annunci di riforme, voto sul budget.
C’è da dire che dopo mesi di cautela, il mercato è ormai tornato su dei livelli meno “tirati” (il P/E di mercato era arrivato a 14,7x) e che il tasso di cambio con USD ormai è diventato decisamente più favorevole.
In tale contesto, preferiamo sempre:
Dopo un periodo un po’ difficile per il fondo (soprattutto legato alla sovra performance di Enel e alla sotto performance di CNH), pensiamo che il posizionamento del fondo offra un’opportunità interessante avendo un P/E più basso del mercato (12,9x vs 13,1x) per una crescita uguale e un ROE superiore.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie