Tempo di lettura: 1min
11/25/2014
Quali sono gli effetti dello shale oil e quali sono le occasioni sul settore energia? Roberto Cominotto, gestore del JB Energy Transition Fund di Swiss & Global AM fornisce la sua chiave di lettura sull'argomento.
Dal punto di vista dell’investitore, il miglior modo per trarre vantaggio dal fenomeno del petrolio “shale” è quello di acquistare un paniere di aziende che offrono quelle tecnologie, quei servizi e quelle infrastrutture strategiche per sostenere questa rivoluzione energetica. Più in particolare pensiamo a quelle aziende specializzate nei servizi di trivellazione e di frantumazione delle rocce, nella raffinazione, nel trasporto e nello stoccaggio del petrolio estratto.
Riteniamo che la recente debolezza del mercato small&mid cap del settore energy sia ingiustificata e per questo motivo rappresenti un’interessante opportunità d’investimento. Ad esempio i titoli legati al solare hanno improvvisamente corretto in risposta alla riduzione del prezzo del petrolio, nonostante gli utili dell’industria del solare siano normalmente decorrelati dai prezzi del petrolio. Il solare inoltre sta attraversando un periodo di vigoroso recupero, sostenuto dalla crescente domanda dei mercati emergenti e dal contestuale teorico esaurimento delle scorte. Nel settore dell’energia eolica guardiamo con attenzione alle società esposte sui mercati emergenti. Tra queste, le aziende cinesi del settore sono state recentemente penalizzate da condizioni di vento particolarmente sfavorevoli. Riteniamo che si tratti di aziende che abbiano buone potenzialità di crescita, i cui prezzi delle azioni dovrebbero ritornare a crescere non appena gli investitori avranno preso coscienza del buon livello delle valutazioni e le condizioni metereologiche si saranno normalizzate.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie