L'Europa migliorerà nel prossimo triennio, ma i problemi di crescita persisteranno. E' l'analisi dell'outlook di Goldman Sachs
L'Europa migliorerà nel prossimo triennio, ma i problemi di crescita persisteranno. E' l'analisi dell'outlook di Goldman Sachs per il periodo 2015-2018 sull'area euro.
La nostra previsione sulla zona euro implica che la crescita del PIL migliorerà lentamente nel prossimi trimestri, ma comunque ancora a rilento. I venti contrari continuano a soffiare e pensiamo che questo possa frenare la ripresa. Al di fuori dell'area euro, ci aspettiamo che la crescita sia più forte, ma la debolezza delle grandi economie europee potrebbe pesare.
In un momento in cui la crescita dell'area euro è debole, l'inflazione è scesa vicina allo zero. Mentre ci aspettiamo che l'inflazione rimanga debole per un po 'di tempo, riteniamo che il rischio di un lungo periodo di vera e propria deflazione in tutta l'area euro sia limitata.
Data la debole crescita e la debole inflazione, ci aspettiamo che la Bce mantenga i tassi dell'Eurozona vicino ai suoi livelli attuali (tra 0% e 0.05%) fino al terzo trimestre del 2017. Ci aspettiamo inoltre che l'istituto centrale europeo annunci ulteriori misure di allentamento nei prossimi mesi, ampliando e rafforzando il TLTRO e confermando i programmi acquisto di covered bond e asset backed security che ha già annunciato. Tuttavia, riflettendo sull'alto costo fisso di adottare il quantitative easing sovrano, continuiamo ad attribuire una probabilità di circa 1/3 al fatto che la Bce si impegni in un programma di acquisto sovrano su larga scala.
Condividi
Seguici sui social
Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione