Tempo di lettura: 1min

Fine del QE in USA, i quattro punti di AXA IM

11/19/2014

Buone notizie dagli USA e dalla Cina, cattive notizie dall’area Euro, mentre si diffonde l’incertezza in Giappone e i mercati emergenti sono in miglioramento. Lo scenario economico è complesso, secondo la strategia mensile della società


Buone notizie dagli USA e dalla Cina, cattive notizie dall’area Euro, mentre si diffonde l’incertezza in Giappone e i mercati emergenti sono in miglioramento. Lo scenario economico che si prospetta agli investitori è complesso, secondo la strategia mensile di AXA Investment Managers. Secondo le stime della società, la crescita globale prosegue a un tasso del 3,25%.
 
 

 

La politica monetaria segue percorsi divergenti; negli USA la Fed ha chiuso il Quantitative Easing e si prospetta un rialzo dei tassi negli Stati Uniti e nel Regno Unito. Invece la Banca del Giappone continua a intervenire e la BCE ha iniziato ad acquistare titoli. In futuro questo divario in termini di politica monetaria aumenterà ancora, un fattore positivo per il dollaro americano.

 

La volatilità è aumentata molto nei mercati finanziari durante il mese di ottobre. A far crollare i mercati sono stati i timori che circondano la crescita e le massicce posizioni al ribasso. Eppure il ritorno alla volatilità è strutturale a nostro giudizio e influirà sui mercati azionari e obbligazionari.

 

Confermiamo la nostra asset allocation che privilegia gli strumenti rischiosi ai titolo sovrani. Tra i governativi, le prospettive ci sembrano ancora negative per i Treasury e neutrali per i titoli sovrani nell’Area Euro. In Asia puntiamo sul mercato azionario.

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?