Asset manager, qual è il vostro grado di indipendenza?
11/17/2014
Angelo Lazzari, amministratore delegato di Arc AM analizza spiega come per un asset manager la possibilità di esprimere le proprie qualità è subordinata al reale grado di indipendenza che ha nei confronti della banca, della società di gestione o del distributore stesso
Asset manager, advisor, investment advisor di un fondo: qual è il vostro reale grado di indipendenza? Perché un fondo di investimento di natura finanziaria, ad esempio un fondo UCITS o un fondo OICR armonizzato, possa ottenere e mantenere nel tempo ottimi risultati è fondamentale il valore dell’asset manager e delle sue qualità umane e professionali. Sappiamo, però, che purtroppo questa è una condizione necessaria ma non sufficiente. Per un asset manager, infatti, la possibilità di esprimere le proprie qualità è subordinata al reale grado di indipendenza che ha nei confronti della banca, della società di gestione o del distributore stesso.
La domanda che ogni investitore dovrebbe porsi prima di comprare un fondo di investimento è quale sia il grado di indipendenza dell’asset manager che lo gestisce. E, in particolare, quanto è elevato il suo grado di indipendenza economica. Per l’asset manager la misurazione del grado di indipendenza economica, dovrebbe essere un parametro fondamentale al fine di operare scelte di gestione che siano realmente “libere”.
Il legame dell’asset manager con la società di gestione e con i distributori del fondo da lui gestito dovrebbe essere il più labile possibile, mentre quello con gli investitori il più forte possibile. Purtroppo, sappiamo benissimo come sia, invece, spesso vero il contrario.
Arc Asset Management può venire in aiuto degli asset manager che vogliano essere davvero indipendenti in quanto essa stessa è una Società di gestione indipendente che può collocare fondi di tipo UCITS mediante internet e, quindi, liberi da intermediazione da parte del distributore. In questo modo Arc Asset Management è in grado di offrire, a coloro che ne abbiano la volontà, la possibilità di fare emergere la propria reale identità e di assumersi le proprie responsabilità nei confronti degli investitori, affermando così il proprio reale grado di indipendenza.
Condividi
Seguici sui social
Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione