Tempo di lettura: 2min
11/3/2014
In mezzo a uno scenario economico negativo, è facile lasciarsi sfuggire uno sviluppo in particolare: l’economia globale continua a espandersi, sia pure a ritmi contenuti. Come bisogna muoversi sul fronte bond ed equity in questa fase? Asoka Woehrmann, cio di Deutsche AWM esprime la sua view di investimento di novembre.
I titoli azionari che traggono vantaggio da questa crescita costante, e distribuiscono un buon dividendo, dovrebbero continuare a riscuotere il favore degli investitori. In particolare, saranno le azioni delle società cicliche maggiormente favorite dall’espansione della crescita a offrire il massimo potenziale di rialzo. Il recente calo delle quotazioni potrebbe rivelarsi un buon punto di ingresso.
OBBLIGAZIONARIO: Suggerirei di indirizzarsi verso le obbligazioni USA a breve termine, per limitare il rischio legato alle variazioni dei tassi di interesse preservando al contempo la possibilità di trarre vantaggio dai trend valutari, ovvero il potenziale rafforzamento del dollaro rispetto all’euro.
AZIONARIO: È tuttora importante evitare posizioni sottopesate. Attualmente i prezzi delle azioni europee appaiono interessanti, mentre sul fronte degli utili le società europee hanno accumulato un ritardo rispetto ai peer statunitensi, e per tale motivo rappresentano una valida opportunità di investimento. Questo vale in particolare per i ciclici, che potrebbero essere più favoriti da un graduale rimbalzo dell’economia. Le azioni statunitensi hanno raggiunto prezzi che forse non risultano più favorevoli rispetto agli standard storici, ma questo non significa che si debbano escludere, se non altro perché offrono accesso ad alcuni settori chiave a livello globale. Per esempio, gli Stati Uniti dominano il settore delle tecnologie, che dovrebbe risultare particolarmente avvantaggiato dalla ripresa economica.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie