Tempo di lettura: 2min

High yield, l'approccio differente di UBP

5/21/2014

Il contesto attuale è positivo per gli asset rischiosi e in particolare per gli spread del settore high yield. E' ciò che sostiene Union Bancaire Privée, sul mercato high yield


Il contesto attuale è positivo per gli asset rischiosi e in particolare per gli spread del settore high yield. E' ciò che sostiene UBP, Union Bancaire Privée, sul mercato high yield.
 
La crescita nelle economie avanzate continua a consolidarsi. Gli Stati Uniti hanno perso brevemente un po’ di slancio a causa dell’inverno rigido, ma il trend generale resta comunque positivo e gli ultimi dati mostrano come l'economia abbia superato questa fase di debolezza. 
 
Tale contesto è positivo per gli asset rischiosi e in particolare per gli spread del settore high yield, che continuano a mostrare valutazioni attraenti tramite gli indici CDS high yield. Questi rimangono sottovalutati, come sottolineato dal 6,4% di tasso di default implicito a fronte di un tasso di default atteso, per il 2014 e il 2015, del 2%, ben al di sotto della media storica del 4%. Considerando che gli indici CDS high yield non comportano rischi di tassi d’interesse e offrono un’elevata liquidità in qualunque contesto di mercato, la value proposition (proposta di valore) è convincente. 
 
Inoltre, gli indici CDS high yield sono al momento modellati sulle pratiche di compensazione del mercato dei future sui tassi d’interesse, consentendo alle strategie che utilizzano gli indici CDS – come la strategia Global High Yield di Union Bancaire Privée – di beneficiare di un rischio di controparte pari a zero. In aggiunta a ciò il team Fixed Income di UBP si è mosso con largo anticipo rispetto alla normativa europea, e dal 31 marzo 2014 si è allineato alla pianificazione del Legislatore statunitense che ha introdotto con la normativa EMIR l’obbligo di utilizzo di una clearing house per tutte le transazioni con oggetto i CDS. Si offre cosi ai propri investitori europei un vantaggio significativo, potendo beneficiare di una liquidità giornaliera senza rischi di controparte nel momento in cui usano i CDS. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?