Tempo di lettura: 2min

East Capital, i quattro motivi del successo della Turchia

5/14/2014

Marcus Svedberg, capo economista di East Capital, elenca le motivazioni dietro alla solida performance di aprile del paese


La sovraperformance di aprile della Turchia rispetto ai mercati dell’Est Europa è stata degna di nota. Che cosa è successo? La Turchia non avrebbe dovuto essere uno dei mercati più vulnerabili tra i cosiddetti "cinque fragili "? Sono quattro le motivazioni dietro alla solida performance della Turchia e le elenca Marcus Svedberg, capo economista di East Capital

 

Primo, la situazione politica è migliorata. Il fatto che il partito AK si sia aggiudicato una vittoria decisiva alle elezioni locali di fine marzo - nonostante le notizie negative riguardanti le accuse di corruzione si siano susseguite per mesi - è stata accolta positivamente dal mercato. 


Secondo, il sentiment sui mercati emergenti è migliorato rispetto ai minimi di gennaio, quando le valute e l’azionario del mercato più fragile hanno subito una correzione improvvisa. il base effect è importante in quanto molti mercati emergenti hanno recuperato da livelli relativamente bassi e solo recentemente hanno iniziato a riempire il dislivello delle valutazioni rispetto ai mercati sviluppati. 

Terzo, l’economia turca ha registrato performance migliori rispetto a quanto si credeva possibile solo pochi mesi fa. I primi indicatori, come la produzione industriale e l’aumento del credito, hanno resistito bene e suggeriscono che l’economia possa rallentare meno velocemente rispetto alle attese. 

Quarto, il fatto che il contesto esterno stia migliorando, con una crescita globale che ci si aspetta aumenterà quest’anno e nel prossimo, e la BCE che sta considerando ulteriori stimoli per l’Eurozona, dai quali chiaramente beneficeranno mercati come la Turchia, che fanno affidamento sul finanziamento esterno.  


E’ ancor più difficile dire in che direzione si muoveranno i mercati. Le valutazioni ovviamente non sono attraenti dopo il recente rally e il fragore suscitato dalla politica potrebbe ripetersi date le elezioni presidenziali previste per agosto. D’altra parte, sembra che molti investitori non siano riusciti a cogliere il rialzo e potrebbero essere ansiosi di comprare con i prezzi in discesa. Questo sarebbe ancor più valido se ci fosse più chiarezza sulle elezioni e se la BCE decidesse per stimoli ulteriori rispetto a quelli al momento attesi dal mercato.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?