Tempo di lettura: 3min

ING IM, è il momento del debito asiatico

2/25/2014 | Alessandro Chiatto

Il debito asiatico è pronto per ritorni interessanti. E' l'analisi di Joep Huntjens, responsabile del debito asiatico per ING IM, che spiega come sia più vantaggioso soprattutto rispetto al rischio e in confronto con le obbligazioni


Il debito asiatico è pronto per ritorni interessanti. E' l'analisi di Joep Huntjens, responsabile del debito asiatico per ING IM, che spiega come sia più vantaggioso soprattutto rispetto al rischio e in confronto con le obbligazioni.

 

“La Fed ha confermato la volontà di tenere i tassi ai bassi livelli attuali almeno fino al 2015 e, di conseguenza, la curva dei rendimenti dei Treasury si manterrà ripida, dando così l’opportunità di maggiori i ritorni per gli investitori disposti ad assumersi un modesto rischio duration. In aggiunta, gli investitori globali sono attualmente sottoinvestiti sulle obbligazioni asiatiche a causa delle differenze negli indici e per diversificare l’esposizione al rischio vedremo quindi flussi di capitale verso il mercato asiatico”.

 

"In prospettiva, l’Asia (esclusi Giappone, Australia e Nuova Zelanda) continuerà a essere la regione con il più veloce tasso di crescita, grazie a paesi come Cina e Filippine, per i quali si prevede una crescita tra il 6-7%, e tutti gli altri che si posizionano nel range 2-5%. Tuttavia il momentum di crescita sta rallentando e contestualmente si registra una ripresa, seppur modesta, nel mondo sviluppato. Nel breve periodo questa dinamica potrebbe privilegiare l’investimento nei paesi sviluppati, come visto negli ultimi mesi".

 

 "Viste le dinamiche sulla crescita globale che si stanno spostando dall’Asia verso gli Usa, i gli impatti del tapering, probabilmente per le valute asiatiche non si prospetta una fase particolarmente positiva. Alcune valute potranno sovraperformare il dollaro Usa, ma in media le monete asiatiche si indeboliranno leggermente. Se analizziamo i rendimenti di alcune valute, quelle che nel 2013 hanno avuto le performance peggiori potenzialmente potrebbero generare interessanti ritorni, a patto di avere la capacità di sopportare un’elevata volatilità. La rupia indiana è l’esempio più significativo di questa dinamica".

 

"Con i flussi di portafoglio che stanno allontanandosi dalla regione, le Banche Centrali asiatiche probabilmente lasceranno indebolire le rispettive valute, così da proteggere le riserve, aumentare la competitività internazionale e migliorare i conti. Naturalmente il rischio di un eccessivo indebolimento valutario è l’aumento dei beni importati che potrebbe mettere pressione sull’inflazione domestica. In un simile scenario, le banche centrali potrebbero far ricorso a un rialzo dei tassi, sostenendo anche le valute".
 
 
"In termini di posizionamento, riguardo al portafoglio in valuta forte vediamo maggior valore nelle obbligazione a breve scadenza e al di sotto del rating investment grade, considerando i maggiori rendimenti e la bassa sensibilità al dollaro Usa. Le obbligazioni corporate high yield hanno maggiore potenziale rispetto ai medesimi titoli di altre aree geografiche, oltre a una minor sensibilità ai tassi di interesse. Questi elementi rappresentano un interessante elemento in termini di rapporto rischio / rendimento. Infine, lo scenario economico è positivo per le aziende, lasciando supporre che gli spread sul credito potrebbero restringersi".
 

"Anche sui portafogli in valuta locale preferiamo le obbligazioni a più alto rendimento, così come le valute dei paesi che stanno attuando riforme dal punto di vista fiscale, della crescita e dell’inflazione, come l’India. In aggiunta, crediamo vi sia valore su curve dei rendimenti ripide, come quella in valuta locale della Tailandia. Tuttavia, probabilmente manterremo una sottoesposizione complessiva ai tassi di interesse, considerate le nostre attese di un loro rialzo".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?