Tempo di lettura: 1min

BlackRock, ecco le opportunità del 2013

1/31/2013 | Redazione Advisor

Nel corso dell'evento il presidente Rob Kapito ha indicato cinque temi di grande interesse...


Il grande interrogativo per chi deve gestire i portafogli degli investitori è sapere quali sono le opportunità di investimento per il 2013. E l'evento di BlackRock che si è tenuto ieri al Teatro dal Verme ha dato delle risposte precise. I consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) e i private banker intervenuti all'evento hanno avuto la possibilità di capire qual è l'orientamento dell'asset manager americano per il 2013.

Nel corso dell'evento in particolare Rob Kapito, presidente dell'asset manager ha indicato cinque temi di sicuro interesse. Secondo il presidente del colosso americano per continuare ad avere portafogli che generano reddito e che quindi trovano l'interesse dell'investitore è bene concentrarsi su obbligazioni high yield, così come concentrarsi sui titoli azionari ad elevata qualità, perché i rendimenti da dividendo hanno superato i rendimenti da titoli di Stato su tutti i principali mercati.

Nel 2013 secondo il presidente di BlackRock bisognerà non trascurare gli strumenti indicizzati, che già nel 2012 hanno registrato flussi record (intesi gli ETF a livello globale), ma anche valutare degli investimenti non tradizionali e guardare ai mercati emergenti, questo perché gli strumenti non tradizionali sono cresciuti del 14% dal 2005 e la loro crescita continuerà anche nei prossimi anni. Per quanto riguarda gli emergenti il plus di questi mercati è dato dalla capacità di tenuta della crescita rispetto ai mercati sviluppati.

"I clienti" è inutile nasconderlo confessa il presidente del colosso americano, "sono confusi, distratti e cercano dei partner e dei servizi di consulenza e quindi si rivolgeranno a ciascuno di noi per trovare delle soluzioni".  Cosa rispondere quindi a questi clienti? Secondo il presidente la ricetta è una: "Ascoltare, generare nuove idee e risolvere problemi".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?