Tempo di lettura: 1min

Libia, il punto sulla crisi

3/11/2011 | F.L.

Congelati i beni delle cinque società arabe vicine a Gheddafi. La tensione politica influenza pesantemente la produzione di greggio nel paese nordafricano


BENI CONGELATI - Come da previsioni è entrato in vigore il congelamento degli asset finanziari di cinque entità libiche.  

Colpite dal provvedimento la banca centrale, il Portafoglio di investimenti Libia Africa, Lybian Foreing Bank, Libyan Housing and Infrastructure Board, e Libyan Investment Authority (LIA, altrimenti detta Libyan Arab Foreign Investment Company, cioè Lafico). 

Sono nomi di società che possono dire poco ma che detengono quote di capitali in alcune delle maggiori società europee. 

In Italia il fondo Lia detiene, per esempio, il 2% di Finmeccanica, una quota analoga in Eni, il 2,59% di Unicredit che peraltro si ritrova con un altro 4,99% di capitale controllato dalla Banca centrale libica. Ma i fondi del Colonnello hanno pacchetti azionari anche in Fiat e Telecom Italia, nella Juventus come nel gruppo Olcese.

Tra i gruppi europei sono presenti nella tedesca Siemens, nella francese Bnp Paribas e l`inglese Standard Chartered tra le banche.

E ancora, controllano il 3% del gruppo Pearson, quello che pubblica il Financial Times, ma hanno lo zampino anche in colossi dell`energia come la Bp, la Royal Duch Shell e nella spagnola Repsol. 
Tra i gruppi delle comunicazioni si segnala Vodafone. 
Sono stati congelati anche gli asset detenuti dal cittadino austriaco Mustafa Zarti.
 
 
PETROLIO A SECCO - Proseguono intanto le tensioni sul territorio nordafricano, con le conseguenti limitazioni alla capacità estrattiva e di commercializzazione del greggio libico.
La produzione giornaliera è calata a 200-300mila barili al giorno, dal milione e 600mila pre-rivolta.
Tra i grandi gruppi europei, la francese Total, ha annunciato la sospensione delle proprie attività nei campi di Al Jurf e Mabruk.
 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?